Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA, COMENIO, IGNAZIO DI LOYOLA, ERASMO DA ROTTERDAM, PROPOSTE…
PEDAGOGIA
-
-
-
ideale cavalleresco
formazione di un modello basato su valori precisi: coraggio, onore, bellezza, eleganza, abilità guerresca
COMENIO
-
-
tre finalità istruzione
- conoscere tutte le cose
- dominare se stessi e le altre creature
- riconoscere in Dio la fonte e il fine di tutte le cose
-
-
-
-
IGNAZIO DI LOYOLA
-
schema pietas litterata
- Percorso formativo graduale
- La metodologia di insegnamento deve suscitare interesse e far ottenere il massimo profitto e l'eccellenza dei risultati
- Gli studi letterari e filosofici devono essere intrapresi in direzione del fine indicato
-
-
tre piani di studio:
- corso umanistico
- corso filosofico
- corso teologico
ERASMO DA ROTTERDAM
-
-
-
curricolo:
- studia humanitatis
- arti liberali
- filosofia
- scienze
-
-
LUTERO
curricolo
-
scuola superiore
discipline del trivio, del quadrivio, le lingue e la storia
- libero esame sacre
scritture
- apertura scuole popolari
- istruzione elementare obbligatoria
-
-
-
GUARINO DA VERONA
-
indicazioni didattiche
Verifiche giornaliere, l'esercizio continuo e la lettura di opere critiche
-
-
-
-
VERGERIO
formazione del principe
i gentiori hanno 3 compiti da svolgere:
- scegliere nomi nobili ai figli
- educarli in città illustri
- insegnare loro le buone maniere
-
-
MACHIAVELLI
Nella sua opera il principe Machiavelli vuole descrivere la verità effettuale, ovvero ciò che gli uomini sono e non quello che dovrebbero essere
-
-
-