Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Concorso per titoli ed esami per il personale docente 2024 - Coggle Diagram
Concorso per titoli ed esami per il personale docente 2024
Analisi del contesto
Normativa di riferimento
Costituzione Italiana
2 diritti inviolabili dell'uomo
3 Pari dignità e uguaglianza di fronte alla legge
34 la scuola è aperta a tutti
Legge 104/92
d.m. 182/2020
Nuovo modello PEI
dm 153/2023
decreti attuativi della 227/21
170/2010
DSA
Indicazioni Nazionali per il curricolo 245/2012
legge 18/2009
Ratifica Convenzione ONU 2006
legge 227/2021
legge delega in materia di disabilità
DM 12/07/2011
Riconoscimento delle competenze EQF
• CM n°8 2013 nota 2563/2013 indicazioni operativa della direttiva del 27/12/2012 x BES
Progettazione UDL
Rapresentation-Expression-Engagement
Destinatari
macrocontesto
Il contesto socio-economico in cui è inserita la scuola
microcontesto
la classe
l'ambiente di apprendimento
Strategia per l'inclusione
Adattamenti per una didattica inclusiva
Sostituzione
Facilitazione
semplificazione
Scomposizione
Participazione
Adeguamento degli obiettivi didattici
curricolari attraverso
sostituzione
- l'obiettivo curricolare non viene semplificato, ma si usano
strumenti didattici diversi, Braille
per il non vedente, lettori vocali le DSA o immagini per stranieri
facilitazione
- gli obiettivi non sono diversificati, ma si cerca di facilitare il discente aggirando gli ostacoli , mappe concettuali per DSA, posizionamento banco davanti alla cattedra per gli ipoacustici o evitare stimolazioni eccessive per i ADHAD
semplificazione
,l'obiettivo è semplificato rispetto a comprensione, elaborazione e risposta. Si ricorre a strumento compensativi e dispensativi
scomposizione
in nuclei fondativi, l'obiettivo viene semplificato o modificato ponendo il focus sui processi cognitivi rispetto a quelli nozionistici
partecipazione
l'obiettivo è piu sociale che cognitivo
Incentivare dinamiche di gruppo positive ed un clima di classe
Docente come facilitatore e mediatore
Valorizzazione delle diverse intelligente
Attenzione ai diversi stili di apprendimento
gli alunni fragili
DSA
170/2010
Strumenti compensativi e dispensativi
NAI
CM 205/90 ed interculturale
D.lgs 286/98 legge immigrazione
L. 24/2006 prime linee guida accoglienza stranieri
DM 27/12/2012 BES
CM n°8 06/03/2013 Strumenti d’intervento per alunni BES
Nota Miur 4233/2014 Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri
D.Ls 62/2017 norme sulla verifica e valutazione degli alunni BES di cui gli stranieri fanno parte
Disabili PEI
punti forza e debolezza desunti dal PEI
Progettazione UDA
Contestualizzazione dell'intervento
Obiettivi frormativi
Competenze chiave: cittadinanza
dm 139/2007
Differenze tra competenze di cittadinanza e
chiave
Competenze chiave: Apprendimento permanente
alfabetico funzionale
logico matematica
multilinguistica
digitale
personale / imparare ad imparare
sociale e civica in materia di cittadinanza
in materia di consapevolezza ed espressione culturali
competenza imprenditoriale
obiettivi specifici di apprendimento
Conoscenze
indicatori di risultato
Abilità
indicatori di risultato
Atteggiamenti
indicatori di risultato
Destinatari
Disciplina
Titolo
Tempi
Spazi
Raccordi interdisciplinari
Progettazione dell’attività didattica
Metodologie
5 E
Engage
Explore
Explain
Elaborate
Evaluate
Domanda stimolo
Approfondimento dell'argomento
Spiegazione
Produzione (compito di realtà)
Valutazione e autovalutazione
Brainstorming
Ciclo di apprendimento esperienziale
Esperienza
Sperimentazione
Osservazione
Teorizzazione
Strumenti & materiali
Panoramica
RIZA o altro ???
TIC
Fasi dell'intervento didattico
Fasi
Prerequisiti
recupero
adattamenti per soggetti fragili
Didattica inclusiva
Valutazione
Rubrica vautativa