Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Integrazione, DSA, Piano per l'nclusione PI, L. 517/1977 art. 28 NASCE…
-
-
Piano per l'nclusione PI
Utilizzo coordinato delle risorse, interventi di miglioramento della qualità dell'inclusione scolastica
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Gruppi per l'inclusione
-
GLIR:
Gruppo di Lavoro
Interistituzionale Regionale
presso ogni USR,
ha compiti di consulenza
GLI: Gruppo di Lavoro per l' Inclusione.
Presso ogni scuola.
Docenti curriculari + ATA + ASL.
Nominato e presieduto dal Dirigente Scolastico
Supporta il Collegio docenti per il Piano per l'Inclusione e i docenti per il PEI
GIT:
Gruppo per l'
Inclusione Territoriale
per ogni ambito territoriale conferma la proposta di risorse per il sostegno effettuata dal Dirigente all'USR
GLO: Gruppo di Lavoro Operativo per l'Inclusione
Presso ogni scuola
Definire il PEI e verificare il processo di inclusione
Docenti + Genitori + Figure specializzate + Autodeterminazione dello studente
-
-
Legge n.104/1992 Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione e i diritti delle persone handicappate
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Ore di sostegno
18h rapporto 1/1
9h rapporto 1/2
6h rapporto 1/3
4,5h rapporto 1/4
-
Misure dispensative
Prova divisa, tempi diversi, riduzione quantitativa
Diritto/dovere all'istruzione
Misure comuni di accoglienza
Sostegno dei processi di integrazione
Dimensione interculturale nei curriculi
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Difficoltà di apprendimento
Difficoltà psico-emotive
Scolarizzazione nei paesi di origine
Bambini con bisogni speciali o particolari (n.2 o hanno + di 7 anni o sono disabili)
Età presunta
Preadolescenza e adolescenza
Italiano come L2
Identità etnica