Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CONTENIMENTO BIOLOGICO - Coggle Diagram
CONTENIMENTO BIOLOGICO
INTRO
-
-
LE MISURE FINALIZZATE ALLA RIDUZIONE DEL RISCHIO DA ESPOSIZIONE AGLI AGENTI BIOLOGICI SI ATTUANO ATTRAVERSO MISURE DI CONTENIMENTO:
-
GERMICIDI CHIMICI
FORMALDEIDE E GLUTARALDEIDE SONO ATTIVE SIA CONTRO I FORME VEGETATIVE DI BATTERI, SPORE, FUNGHI, VIRUS (MA NON CONTRO I PRIONI).
SI RICORDA PERÒ CHE SI TRATTA DI SOSTANZE TOSSICHE CHE VANNO UTILIZZATE CON TUTTE LE PRECAUZIONI DEL CASO (NON INALARE I VAPORI, EVITARE IL CONTATTO).
-
ALCOLI: L’ALCOL ETILICO E L’ALCOL ISOPROPILICO HANNO PROPRIETÀ DISINFETTANTI QUASI ANALOGHE (COAGULANO LE PROTEINE IN PRESENZA DI ACQUA).
LA MIGLIORE EFFICACIA SI OTTIENE A CONCENTRAZIONI DEL 70% (V/V) IN ACQUA, INFATTI CONCENTRAZIONI + ALTE O + BASSE POSSONO NON ESSERE GERMICIDE.
SONO ATTIVI CONTRO LE FORME VEGETATIVE DI BATTERI, FUNGHI, VIRUS CON INVOLUCRO LIPIDICO MA NON CONTRO LE SPORE.
-
SI POSSONO ANCHE UTILIZZARE MISCELE DI ALCOL CON CLORO LIBERO 2G/L CHE RISULTANO PIÙ EFFICACI DEL SOLO ALCOL.
E’ FONDAMENTALE NON USARE MAI GLI ALCOLI VICINO A FIAMME LIBERE (STIAMO PARLANDO DI SOSTANZE VOLATILI E INFIAMMABILI).
-
CALORE, DISTINGUIAMO:
CALORE SECCO È NON CORROSIVO, VIENE APPLICATO IN APPOSITE STUFE
IN MEDIA, PER UNA STERILIZZAZIONE COMPLETA È NECESSARIO CHE SIA RAGGIUNTA UNA TEMPERATURA DI 160°C X 2 ORE O DI 140°C X 3 ORE.
-
RAGGI ULTRAVIOLETTI SONO IDONEI X LA STERILIZZAZIONE DELL’AMBIENTE SOTTO CAPPA O PER PICCOLI LOCALI.
DEVONO ESSERE UTILIZZATE CON CAUTELA E A DISTANZA DAGLI OPERATORI, ESSENDO AGENTI MUTAGENI E ESTREMAMENTE DANNOSI PER GLI OCCHI.
-
-
IL CLORO È UN OSSIDANTE AD AZIONE RAPIDA, AD AMPIO SPETTRO E FACILMENTE REPERIBILE.
IN COMMERCIO LO SI TROVA COME CANDEGGINA, UNA SOLUZIONE ACQUOSA DI IPOCLORITO DI SODIO (NACLO) LA QUALE PUÒ ESSERE DILUITA CON ACQUA AL FINE DI PREPARARE SOLUZIONI CON VARIE CONCENTRAZIONI DI CLORO LIBERO
LA CANDEGGINA È ALCALINA E PUÒ CORRODERE I METALLI, INOLTRE SE VIENE LASCIATA ALL’ARIA LASCIA SFUGGIRE GAS DI CLORO RIDUCENDO VIA VIA IL PROPRIO POTERE GERMICIDA (TALE PROCESSO VIENE ACCELERATO DALLE ALTE TEMPERATURE).
I DISINFETTANTI COMUNEMENTE USATI IN LAB DOVREBBERO AVERE UNA CONCENTRAZIONE DI CLORO LIBERO PARI A 1 G/L.
X SVERSAMENTI A RISCHIO BIOLOGICO O IN PRESENZA DI MOLTA SOSTANZA ORGANICA È CONSIGLIABILE UTILIZZARE CONCENTRAZIONI DI 5 G/L.
-