Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Musica Spagnola e Musica Inglese, Motivazioni, Esempi Musicali - Coggle…
Musica Spagnola e Musica Inglese
Sviluppo della forma canzone in SPAGNA
Le discografie Francesi Harmonia Mundi e Astrée Audivis documentano l'unione delle diverse etnie e tradizioni in modo particoloare
"
Mundus et Musica et totus concentus
" di Bartolomé Ramos de Pareja
La presenza di percussioni, tamburi e tamburelli arricchisce una struttura sonora che sembra ancora richiamare la polifonia vocale, arricchendo con un effetto di polimetria la scrittura per strumenti a fiato
"
Tres Morillas
"
La linea tematica principale, esposta dallo strumento ad arco, è contrappuntata dal tamburello, che richiama certi usi percussivi orientali
Tramite le influenze della religione protestante, la Spagna ha esercitato un ruolo importante nella definizione delle forme della musica dell'epoca moderna
Condusse la spedizione alla scoperta dell'America nel 1492, ebbe un importante ruolo nella fase di colonizzazione del continente americano
La Spagna diede il via alla prima esportazioni di schiavi in America, che utilizzò numerosi africani acquistati tempo addietro dal Portogallo
L'influenza spagnola sulla futura musica americana è rilevante soprattutto nella vastissima area a sud di Città del Messico, invece la prima fase coloniale nell'America del Nord nasce soprattutto nel segno del clavinismo
La spagna per gran parte del Cinquecento è stata un impero che ha dominato sul mediterraneo, contendendosi con l'Inghilterra le rotte sull'Oceano Atlantico
Posizione Geografica
Sostrato Islamico e influssi Africani e orientali si mescolano con la tradizione europea
Sospesa tra il Mediterraneo e l'Oceano Atlantico, la penisola iberica è stato uno straordinario luogo di commistioni sonore multietniche
La nascita della Chitarra
La civiltà iberica ha valorizzato splendidamente la chitarra, strumento di grande rilievo nella futura musica americana. Già in uso nel medioevo per l'accompagnamenti di canzone e danze, come strumento a 4 o 5 corde la vihuela viene affiancando e poi sopravanzando il liuto nel passaggio al rinascimento
Si diffuse in Europa nel medioevo attraverso la mediazione degli arabi di Spagna, si possono notare due tipi di strumenti che hanno portato alla nascita della chitarra attuale
La
Chitarra Moresca
("kuitra araba")
Strumento a corde principalmente pizzicato con fondo curvo e paletta con una accentuata arricciatura
La chitarra assume un aspetto più identificabile: Relativamente piccola, con cassa armonica a forma di 8 allungato, manico con tasti, quattro "cori" suonate con il plettro
In spagna con il termine "
VIHUELA
" (Viola da mano) ebbe un successo tale che nel Cinquecento riuscì a superare il liuto, strumento allora diffusissimo in tutto il resto del continente
Nel Seicento la chitarra diventa un prezioso oggetto da ammirare, chiamata "
CHITARRA SPAGNOLA
", con l'aggiunta del quinto cordo al grave rimarrà in voga per tutto il Settecento, tramite l'aggiunta di numerose decorazioni e l'utilizzo di materiali pregati si eleva da strumento popolare a strumento della musica colta
Sulla viola, sull'organo, ma soprattutto sulla vihuela che ha luogo la prima compiuta teorizzazione del tema con variazioni
"
EL MAESTRO
"
di Luis Milan
"
LOS SEYS LIBROS DEL DELPHIN DE MUSICA
"
di Luis de Narvaez
1 more item...
Cori: corde appaiate ed accordate all'unisono ed all'ottava. Corde costruite con budello o, più raramente, di seta o di metallo.
La
Chitarra Latina
("fidicula")
Antico strumento diffuso nell'antica Roma, dalla quale si svilupparono la fidula e la viella, gli
ANTENATI DELLE VIOLE E DEL VIOLINO
Strumento a corde suonato anche mediante l'utilizzo di un arco, dotato di fondo piatto e paletta con un'angolatura in avanti
Il nome deriva dal termine
car'tar
(dall'arabo quattro corde), uno strumento a pizzico di origine indo-persiana, con cassa armonica piatta a forma di otto, manico relativamente lungo e tastato, ritrovamenti risalenti al 2500 a.C.
Sviluppo della forma canzone in INGHILTERRA
Come per il mondo di Lutero, anche in Inghilterra la complessità delle fonti del cristianesimo segna una predilezione per il vecchio testamento, e in particolare per la musica e il canto: Il libro dei salmi
Nel secondo Cinquecento in Inghilterra si registrano due fenomeni musicali
una ricca schiera di compositori di musica vocale e per strumenti
sono degli abili strumentisti e alimentano un repertorio strumentale
Scrivono per liuto, viole e per il virginale, strumento a tastiera simile al clavicembalo
Lo sviluppo di una forma-canzone "
Song
"
a metà strada tra fiaba, racconto e precetto morale, si inizierà a definirlo con un termine nuovo derivato dalle chanson medievali
LA BALLATA
Si diffonderà in tutta Europa
Sotto il profilo strutturale
Costruite su un testo di versi organizzate in strofe
Le storie si svolgono in un passato indefinito, spesso nel medioevo, tra persone di alto rango (come nelle chansons dei trovatori e trovieri del medioevo francese
1 more item...
Ogni strofa ha 4 versi, con rima tra il 2° e il 4°, dove a volte l'ultimo verso è ripetuto 2 volte
La melodia è costruita anch'essa da 4 membri melodici, che spesso ricalca il modello fisso (Lyric form)
il modulo melodico del 2°verso ricalca il primo, il 3°se ne allontana totalmente, e il 4° si riavvicina e conclude.
A volte è presente anche un ritornello che ripete parti di strofa oppure è solo strumentale
Generalmente costruita su scale pentatoniche, come buona parte della tradizione orale di tutto il mondo
In Inghilterra i modi più comuni nella musica folk sono lo ionico maggiore (senza implicazioni armoniche), il misolidio, l'eolio e talvolta anche ilo frigio e il lidio
2 more items...
Motivazioni
Esempi Musicali