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ERASMO DA ROTTERDAM, RABELAIS, LUTERO - Coggle Diagram
ERASMO DA ROTTERDAM, RABELAIS, LUTERO
Erasmo da Rotterdam, il suo pensiero è contenuto all'interno di opere da lui stesso composte
"Institutio Principis Cristiani", educazione del principe volta ad affinare la ragione, alimentare la fede, approfondire la cultura e allenare il fisico
per essere saggio il principe deve imparare la filosofia e si deve basare sul giusto mezzo e deve essere autenticamente cristiano (capace di ripudiare la violenza)
"Ciceronianus", a difesa del ruolo della religione nella formazione umanistica
"Elogio della follia", opera satirica in cui è la Follia a parlare in prima persona
viene criticata la scuola medievale tradizionale e la pedanteria, maestri che insegnavano a memoria e non si interessavano agi allievi, ma solo di trasmettere il sapere (grammatici)
invece il curricolo delineato da Erasmo include le arti liberali, filosofia, scienze e al vertice educativo vi è la formazione morale e religiosa
Erasmo propose anche una riforma in cui la libertà umana è il fondamento della riforma religiosa e culturale
viene delineata anche la figura del perfetto educatore, un maestro che deve essere competente sia dal punto di vista culturale, sia pedagogico
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Rabelais, compose un'opera satirica che riassume la sua concezione pedagogica, "Gargantua e Pantagruel"
Gargantua è un gigante e la sua educazione viene affidata a maestri pedanti che gli trasmettono la vecchia cultura medievale e per questo rimane sciocco e non sa esprimersi
perciò viene affidato a un nuovo maestro, scoprendo così nuove attività come esercizi fisici, senso critico, gioco
però poi si deve trasferire a Parigi per per sconfiggere l'esercito nemico che era in guerra con il regno del padre e una volta vinto fonda una comunità educativa: l'abbazia di Theleme
suo figlio, Patagruel, viene istituito a Parigi e riceve una lettera dal padre che gli raccomanda lo studio del greco, latino, ebraico, caldaico e arabo
ma anche storia, cosmologia, astronomia, diritto, filosofia, medicina, Sacre Scritture, geografia e scienze
Lutero, la sua riforma protestante comprende il libero esame delle Scritture e il dialogo diretto tra un individuo e Dio
"Sermone sul dovere di mandare i fanciulli a scuola", Lutero sottolinea l'importanza dell'istruzione di base e mette in luce i vantaggi pratici
inoltre i genitori hanno un ruolo educativo, infatti devono far accedere i fanciulli alla scuola pubblica e il capofamiglia deve leggere i passi della Bibbia quotidianamente
"Lettera ai consiglieri di tutte le città della Germania" , Lutero si rivolge alle autorità politiche affinché vengano aperte scuole popolari
iniziano a diffondersi le scuole popolari in Germania e l'accesso è anche per le donne. Esse hanno uno scopo civile perchè contribuiscono alla formazione di funzionari
necessità di alfabetizzare i credenti e si insegna ai fanciulli a leggere la Bibbia nella propria lingua madre
la scuola popolare resta comunque una scuola religiosa in cui sono valorizzati la lettura del testo Sacro e il canto corale con una metodologia di insegnamento piacevole
Lutero si riferisce ai giovani che hanno un particolare talento e devono poter accedere all'istruzione superiore
lo Stato deve provvedere alla loro formazione nel caso manchi un giusto sostegno economico da parte della famiglia
nella scuola superiore si apprendono le discipline del Trivio e Quadrivio, ma Lutero critica le discipline del Trivio con il formalismo didattico
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Inoltre egli sostiene che le lingue dovrebbero essere studiate a partire da esempi concreti, invece che dalle regole grammaticali
importante studiare greco, ebraico, latino e storia