Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
trasporto internazionale di merci su strada - Coggle Diagram
trasporto internazionale di merci su strada
convenzione di Ginevra
È una convenzione sul contratto di trasporto internazionale stradale di merce (CMR), firmata a Ginevra il 19-05-1956.
quando si applica?
trasporto ad oggetto merci - trasporto di merci su strada per mezzo di veicoli - trasporti onerosi -
il
luogo di ricevimento della merce
e il
luogo previsto per la riconsegna
indicati nel contratto
devono essere situati in due Paesi diversi di cui almeno uno sia parte della Convenzione
applicazione non univoca, vari orientamenti.
l’orientamento prevalente è quello che stabilisce la volontà delle parti ritenendo quindi che
la CMR non è una normativa ad applicazione necessaria.
art.1:
la lettera di vettura deve contenere l’indicazione che, nonostante qualsiasi clausola in senso contrario, il trasporto è disciplinato dalla presente Convenzione.
art.2:
se, su una parte del percorso, il veicolo sul quale si trovano le merci è trasportato, senza che queste ne siano scaricate, la presente Convenzione si applica nondimeno all'intero trasporto.
per i
trasporti misti
bisogna vedere se c'è
rottura del carico
se si, non si applica l'art.2
trasporti multimodali
(trasporti in cui c’è un cambio di veicolo) questo articolo non viene applicato in quanto la sua esecuzione, seppure da parte di un solo vettore, avviene con mezzi di trasporto differenti, determinando la «rottura del carico» al momento del cambio del mezzo di trasporto:
art.8
: All'atto del
ricevimento della merce
, il vettore deve verificare: l’esattezza delle indicazioni della lettera di vettura e lo stato apparente della merce e del suo imballaggio.
Diritto del mittente di disporre della merce
esigendo dal vettore la sospensione del trasporto, la modifica del luogo previsto per la riconsegna della merce a un destinatario diverso da quello indicato nella lettera di vettura.
tale diritto si estingue quando la seconda lettera di vettura viene consegnata al destinatario
Il
diritto di disposizione
spetta tuttavia al
destinatario
se il
mittente ne ha fatto menzione sulla LV.
reclami ed azioni
Se il destinatario ha ricevuto la merce
senza averne accertato lo stato in contraddittorio con il vettore o senza aver comunicato le sue riserve,
indicando genericamente la natura della perdita o dell'avaria, si presume, che egli abbia ricevuto la merce nello stato descritto nella lettera di vettura.
qualora lo stato della merce sia stato
accertato in contraddittorio dal destinatario e dal vettore
, la prova contraria al risultato di tale accertamento può essere fatta solo ove si tratti di perdite o avarie non apparenti ed il destinatario abbia comunicato riserve scritte al vettore entro 7 giorni dall'accertamento medesimo,
Al momento della riconsegna delle merci, deve accertare lo stato della merce: in caso di perdite o avarie
apparenti
, deve comunicarle subito al vettore - in caso di perdite o avarie
non apparenti
deve comunicare le sue riserve entro sette giorni dalla riconsegna. Le riserve devono essere fatte per iscritto.
responsabilità del vettore
vettore è
esonerato
da tale responsabilità se la perdita, l'avaria o il ritardo sono dovuti a colpa dell'avente diritto, a un vizio proprio della merce, od a
circostanze che il vettore non poteva evitare
Il vettore è responsabile della perdita totale o parziale o dell'avaria prodottasi tra il momento del ricevimento della merce e quello della riconsegna, e del ritardo nella riconsegna,
il danno è commisurato in base al valore delle merci
casi in cui
il vettore è esonerato da questa responsabilità
vi è un limite al risarcimento del danno
tale beneificio decade solo se nella condotta del vettore vi è presente dolo o colpa
prescrizione:
Le azioni nascenti da trasporti sottoposti alla Convenzione si prescrivono nel termine di un
anno
. Tuttavia, in caso di d
olo o di colpa che la prescrizione è di tre anni