Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ACCESSIBILITA' glottodidattica - Coggle Diagram
ACCESSIBILITA' glottodidattica
MEDIAZIONE EDUCATORE
SISTEMATICITA'
(trasparente-sostenibilie)
carico cognitivo adeguato
estraneo
intrinseco
pertinente
cornice metacognitiva
anteprima-ricapitolazione-sintesi
MULTIMODALITA'
(differenziare-stimolare)
input/ouput
materiali
attività
supporti
aspettative
ARRANGIAMENTO
(adattare-modellare)
favorire lo scaffolding
input
lingua
semplificare
ridurre
ripetere
riformulare
canali
aumentare la leggibilità
ridurre la velocità
usare tanti canali
output
canale
fornire supporti per la produzione
attivare strategie
lingua
segnalare l'errore
correggere
favorire l'autocorrezione
MEDIAZIONE APPRENDENTE
INTERDIPENDENZA
(cooperare)
EMPOWERMENT
(partecipazione attiva-responsabilità-consapevolezza)
ESEMPIO: chiedere agli studenti di valutarsi
ESEMPIO: chiedere agli studenti di sintetizzare in forma personalizzata le caratteristiche testuali degli input
ESEMPIO: incentivare strategie di monitoraggio e pianificazione della scrittura
ESEMPIO: stimolare la produzione consapevole di ouput