Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Autore - Coggle Diagram
Autore
Autore postmoderno
postmoderno disintegra l'autore
costruire sé stessi nel film
nuovi media portano autore non tradizionale in più soggetti
Kill Bill Vol.I e vol. II
2003 2004 Quentin Tarantino
tarantino soggetto di referenza dell'universo
spettatore chiamato a riconoscimento immediato
spettatore interessato a come vicena è declinata
cinema postmoderno evidenzia i processi
necessario un marchio d'autore che crea aspettative
autore garantisce continuità e concatenazione intermediale
Ruolo estetico
Soggetto responsabile di intenzione d’autore
Per valore estetico necessario opera autonoma e responsabile ideativo e realizzativo
Autore di film quando si definisce maggiori responsabilità creative al regista
Francia anni 10-20 giovani avanguardisti spingono idea autoriale
La decima sinfonia
1917 Abel Gance primo film d’autore prodotto in francia
I prevaricatori
1915 Cecile demille primo evento estetico cinematografico
Americani i primi autori riconosciuti in Francia
Autore come professionale
Primo decennio 900 si definiscono ruoli
Progressiva istituzionalizzazione
Sviluppo prodotto specifico fruito come autonomo e identificabile
Proponibile come artistico
Paternità autoriale a lungo incerta
Luis Delluc 1921 crea il termine cineasta
Anni trenta valenza di oggi
Autore tra dogma rituale e modernità
Metà anni 20 completamente unito autore e regista
Discussione sul ruolo dell’autore
Politique des auteurs
Autori sono registi sempre
Non tutti i registi sono autori
Nozione moderna di autore cinematografico
soggetto del film è la sua messa in scena
registrazione oggettiva
struttura rapporto riproduzione realtà-rivelazioni spirituali
separazione immagine autore-divulgazione nordamericana
stile diventa crimine morale
opera di un autore va giudicata in base al corpus initertestuale
permanenza e progresso del fattore individuale nel corpus autoriale
conclude legittimazione estetica del medium
Ragionare per autore
Concetto costantemente rimaneggiato
Differenza tra Europa e america
Europa privilegia rapporto con il pubblico
America intellettuale integrato nel ciclo produttivo
Diritto d’autore
Autore ha proprietà intellettuale dell’opera
Artisticità basta su analisi di lingua e parola
Difficile inserire il cinema per mancanza di parola