Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Insegnamento/Apprendimento, Stanza N.20: Giovanna Castaldo, Autilia…
Insegnamento/Apprendimento
Le teorie dell'apprendimento: Comportamentismo, cognitivismo e costruttivista
Apprendimento significativo, si basa sull'allievo, sulla valorizzazione delle sue conoscenze e competenze
Apprendimento meccanico, centrato sull'insegnante e sul modello trasmissivo delle conoscenze
Relazione educativa tra educatore e educando (Carl Rogers)
Il docente agisce a partire da quelli che sono i propri costrutti: sapere disciplinare, metodologico, valoriale e pedagogico.
L’apprendimento è l’acquisizione di conoscenze, comportamenti, abilità, valori o preferenze.
L’insegnamento è il processo di impartire conoscenza o istruire qualcuno a fare qualcosa
Le fasi dell'insegnamento
2.Realizzazione
Presentazione dei contenuti
Attività guidate
Utilizzo delle strategie e materiali didattici
Utilizzo del tempo
Adattamento al contesto
Feedback
Valutazione
Formativa
Sommativa
Diagnostica
Pianificazione
Selezione dei contenuti
Scelte delle strategie didattiche
Organizzazione delle attività didattiche
Materiali didattici
Metodi di valutazione
Apprendimento formale, non formale, informale
I fattori che influenzano l'apprendimento
Fattori cognitivi
Fattori sociali
Fattoti emotivi
Fattori ambientali
Le fasi dell'apprendimento
Acquisizione
Elaborazione
Caratteristiche dell'apprendimento
Individuale
Continuo (Lifelong learning)
Attivo
4 logiche dell'apprendimento
Valoriale
Metodologica
Epistemologica
Dell'ingegneria
Stanza N.20: Giovanna Castaldo, Autilia Bifulco, Assunta Ventola, Grazia Nicotra, Piergiorgio Tarantino, Cono Angelo Morello, Antonella Palermo, Assunta Gilardi