Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Espressionismo, Contesto storico: inizio del XX sec - Coggle Diagram
Espressionismo
Colori ed emozioni
Rosso = passione, rabbia. Gli artisti espressionisti lo impiegavano per rappresentare l'intensità emotiva, la sofferenza e il conflitto. È il colore della violenza, ma anche della passione e del desiderio.
Blu: tristezza, malinconia, solitudine. Nell'espressionismo, il blu non è mai un colore pacifico, ma può comunicare un senso di angoscia, solitudine e alienazione.
Giallo: felicità, speranza, follia. Da un lato, rappresenta la luce, la vitalità e l'energia; dall'altro, può essere associato alla follia o a una sensazione di malattia mentale.
Verde: speranza, crescita ma anche inquietudine. Nell'espressionismo assume spesso toni dissonanti e inquietanti. Esso può rappresentare la dissonanza interiore o la frustrazione psicologica.
Arancione: entusiasmo ma anche confusione e aggressività. Può simboleggiare un'energia tumultuosa, l'intensità emotiva o l'irrazionalità. Talvolta utilizzato per simboleggiare una crisi emotiva.
Viola: mistero, ambiguità, introspezione. Può simboleggiare un'esperienza emotiva complessa, un misto di tristezza e contemplazione.
Bianco: purezza, isolamento, vuoto, morte. Può simboleggiare un'assenza emotiva, un silenzio che fa eco alla solitudine interiore o alla morte.
Nero: Paura, morte, sofferenza, disperazione. Gli espressionisti lo usavano per enfatizzare l'intensità emotiva della sofferenza e per accentuare un senso di solitudine esistenziale o di disorientamento psicologico.
-
-
-
-