Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
UGO DI SAN VITTORE, ERASMO DA ROTTERDAM, LUTERO, COMENIO, BONAVENTURA DI…
UGO DI SAN VITTORE
-
OPERE:
- Didascalicon
- De institutione novitiorum
ERASMO DA ROTTERDAM
OPERA:
- Elogio alla follia
- Institutio principis cristiani
elogio alla follia:
satira sull'uomo e sulle sue passioni, ma anche sulle istituzioni politiche e religiose
-
Institutio principis cristiani:
si basa su:
- sviluppo della ragione
- allenamento del corpo
- approfondimento della cultura e della fede
CURRICOLO:
- filosofia
- studia humanitatis
- arti liberali
- scienze
- colloca al vertice la formazione morale e religiosa
FIGURA DELL'EDUCATORE:
deve essere:
- competente
- cauto nel punire
- attento agli alunni
- coinvolgente
LUTERO
- iniziatore della riforma protestante
- promuove la libera interpretazione delle sacre scritture
CURRICOLO:
la scuola deve essere:
- obbligatoria
- gratuita
- favorita dallo stato
IL RUOLO DELLA FAMIGLIA:
- deve collaborare con l'istituzione scolastica
- deve riconoscere il valore religioso e civile dell'educazione
COMENIO
-
METODO EDUCATIVO:
indicazioni metodologiche:
- lezioni graduali
- insegnamenti continui e collegati
- vari esercizi rispetto l'età e alle capacità
il fine dell'educazione:
- conoscere tutte le cose e le loro ragioni
- dominare se stessi e le altre creature
- riconoscere in Dio la fonte e la fine di tutte le cose
SISTEMA SCOLASTICO:
quattro fasi dello sviluppo dell'essere umano= scuola in quattro gradi:
- infanzia (scuola materna)
- puerizia (istituto letterario)
- adolescenza (ginnasio)
- giovinezza (accademia)
-
TOMMASO D'AQUINO
afferma che:
- il maestro terreno è mediatore nel passaggio della conoscenza dalla potenza all'atto
- nessuno può essere maestro di se stesso
DOMENICANO:
- evidenza il ruolo della ragione (prospettiva di aristotele)
PEDAGOGIA ISLAMICA
LIVELLI DI ISTRUZIONE
- kuttab (scuola elementare)
- madrasa (scuola superiore)
- valore e modelli comportamentali ispirati al corano
- il testo sacro al vertice dell'istruzione e della conoscenza
PETRARCA
-
CULTURA = ANIMI CURA:
un modo per migliorarsi attraverso il confronto con il presente e con se stessi
SALUTATI
trova la compatibilità tra:
- studia divinitatis
- studia humanitatis
-
-
ALBERTI
formazione di un buon cittadino:
- cittadini virtuosi
- onesti
- responsabili della propria sorte
OBIETTIVO:
rendere gli individui consapevoli e partecipi alla vita pubblica per il bene della comunità
VITTORINO DA FELTRE
piano educativo:
- avviene in forma giocosa
- si articola in trivio, quadrivio e della filosofia
- premia i miglioramenti individuali
-
-
MACHIAVELLI
OPERA:
Il principe
- si ispira su un modello di virtù laico
- si incentra su valori come la forza, astuzia, coraggio e volontà
-
visione pessimistica sull'uomo:
tra gli uomini prevale la malvagità, per questo ci vuole un principe ben istruito per governare e garantire sicurezza e benessere al popolo
TOMMASO CAMPANELLA
OPERA:
Città del sole
propone una società ideale, in cui l'educazione ha il primo posto tra gli interessi dei suoi componimenti
EDUCAZIONE:
- formazione globale
- riguarda ogni arte e scienza
- formazione politica
-
IGNAZIO DI LOYOLA
-
ISTITUZIONI ALTERNATIVE:
SOMASCHI, BARNABITI E ORATORIANI
- educazione popolare
- assistenza ai poveri
- scuola formata da gioco. religione, canto e spontaneità
-
VERGERIO
OPERA:
- Dei nobili costumi e degli studi liberali della gioventù
destinato alla formazione di un buon principe:
-
-