Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Critica americana del 2° dopoguerra anni 40 - Coggle Diagram
Critica americana del 2° dopoguerra anni 40
Harold Rosenberg (1906-78)
Action Paiting (pittura corpo a corpo autore e tela)
pone unicità e eroica solitudine dell'artista
si esprime in arte
esempio: -polloik -rothko
opere espressive loro eco
materia prima espressionista astratto
Clement Greemberg
critico importante
definita vocabolario per categorie artistiche
unicità
Shapiro
pittura simbolo dell'individuo realizza lavoro liberamente
critico trovano definizione nazionalistica arte
arte americana
critica americana
punta a caratteristiche: -gesto autobiografico; pittura rispecchia l'autore -espressione diretta; profonde emozioni personali, inconscio dell'artista
-assenza di mediazioni figurative
astrazione modo migliore
pittori americani provano senso d'inferiorità
pittura europea del tempo
aiuto formazione identità collettiva
2 motivi
cercare di far salire la loro cultura artistica
si oppongono a cultura sovietica
potenza non solo mutare, ma anche culturale
si alleano per sottovalutare da avanguardie storiche
scena artistica new york
dominata da surrealismo
grazie a Breton e artisti
espressionismo astrato (1952)
per critica: rivolta personale dell'artista
contro materialismo della coseità
affermazione dell'io borghese, comprese mercato di grandi tele
corrente americana che incrocia 2 movimenti europei:
astrazione
surrealismo
esaltazione individualismo
essenza della cultura americana
affermazione singolo
artista diventa elemento identitario americano:
-maschio -bianco -eterosessuale
serie di mostre
esportate in europea (C.I.A)
aiuta diffusione cultura americana
insieme finanziamenti piano Marshall
Allover
pittura come elemento fenologico
quadro: oggetto artistico unità della superficie dipinta
soggetto e oggetto
maglia di ripetizioni iconografiche (Pollock)
quadro da cavalletto
-illusione profondità prospettica -crea palco scenico per eventi narrativi
non lo era
pittura è realtà
astrazione pura 3 punti
bidimensionalità, frontalità, assenza di avvenimenti
area di competenza
essenza di ogni singola disciplina artistica
medium essenza, natura ontologia
in pittura
raggiungimento purezza
deve eliminare
narrazione
illusione prospettica
caratteristica unica: Bidimensionalità
eliminare tela è la soluzione
tela cambia status meno supporto colore
1 more item...
minimo segno nega la bidimensione
1 more item...