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CONFORMISMO E CAMBIAMENTO SOCIALE, 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14…
CONFORMISMO E CAMBIAMENTO SOCIALE
ROBER CIALDINI E NOAH GOLDSTEIN (2004)
Due forze sociali esplicite di cui le persone sono consce e che hanno l'obiettivo di influenzare le persone stesse
L'influenza sociale riguarda l'effetto del gruppo nell'orientare i comportamenti e gli atteggiamenti
L'influenza sociale è il processo grazie al quale atteggiamenti e comportamenti sono influenzati dalla presenza reale o implicita di altre persone
COMPORTAMENTI
NORME SOCIALI
Sono sono convinzioni su come ci si deve comportare
Sono condivise all'interno di un gruppo
NORME DI GRUPPO
Posso avere un potente effetto sulle persone
STUDIO CONDOTTO DA THEODORE NEWCOMB (1965)
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DESCRITTIVE
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Indicano le cose come sono
PRESCRITTIVE
indicano le cose come dovrebbero essere
FORME DELLE NORME
ESPLICITE
Imposte da leggi e sanzioni
IMPLICITE
Quando sono naturali ed istintive
GARFINKEL
Ideò alcune modalità per rendere evidenti le norme implicite (etnometodologia)
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Esiste un diverso tipo di influenza sociale: talvolta una piccola minoranza possono cambiare le opinioni della maggioranza
ASH
Quando una maggioranza che dava risposte corrette formata da 11 partecipanti era messa a confronto con una minoranza di 9 partecipanti che dava risposte devianti ,la maggioranza rimaneva indipendente ma prendeva le risposte della minoranza molto più seriamente
INFLUENZA DELLA MINORANZA
Una grande importanza nel cambiamento social, mentre se la sola forma di influenza sociale fosse quella della maggioranza, regnerebbe l'omogeneità sociale
MOSCOVICI (1972)
I ricercatori fossero vittime della tendenza sistematica del conformismo
che porta a considerare l'influenza sociale un' esigenza adattiva della vita umana
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credeva che i gruppi presentassero un conflitto al loro interno, al quale le persone reagiscono
CONFORMANDOSI
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INNOVANDO
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MEDIANDO
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Cercò di spiegare come le dinamiche del conflitto sociale producono cambiamento sociale
Una minoranza attiva sfrutta la tendenza delle persone ad evitare il conflitto, adoperandosi per creare, attirare l'attenzione e accentuare il conflitto
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MUZAFER SHERIF (1936)
ESPERIMENTO
Quando le persone sono da sole nell' esprimere giudizi utilizzano come schema di riferimento le proprie valutazioni
Mentre quando fanno parte di un gruppo utilizzano la gamma di giudizi espressi dagli altri membri per convergere verso la media del gruppo
Le persone hanno bisogno di sentirsi sicure e fiduciose di cio che fanno/pensano e per questo motivo si basano sul comportamento altrui per stabilire la gamma di comportamenti possibili.
STUDI
EFFETTO AUTOCINETICO
per verificare come le norme fossero delle proprietà che nascono dall'interazione tra i membri del gruppo e che ,una volta create acquistano vita propria
SOLOMON ASH (1952)
CONFORMISMO
Un processo relativamente razionale in cui le persone costruiscono una norma a partire dal comportamento degli altri, per determinare il corretto comportamento da adottare
Le persone sono piu inclini al conformismo in certi contesti che in altri
2 FATTORI CHE POSSONO INFLUIRE SU QUESTA DIFFERENZA
DIMENSIONE DEL GRUPPO
UNANIMITA
VERNON ALLEY
Se una maggioranza rimane anonima, il conformismo inizia a stabilizzarsi quando la dimensione del gruppo raggiunge la quota di 3-4 individui, Tuttavia basta una sola opinione per abbassare il livello di conformismo
Qualunque mancanza di unanimità nel gruppo di maggioranza sembra essere efficace nel ridurre il conformismo, poiche gli individui dissenzienti infrangono l'unanimità della maggioranza sollevando o rendendo legittima la possibilità di comportamenti altrnativi
ESISTONO FORTI DIFFERENZE INDIVIDUALI NEL LIVELLO DEL CONFORMISMO
Coloro che si conformano sembrano avere bassa autostima, forte bisogno di sostegno e approvazione sociale,necessità di autocontrollo,ansia, senso di colpa.
studi dimostrarono che i fattori situazionali hanno maggior peso della
personalità nel conformismo
PETER SMITH (2006)
DIFFERENZE INTERCULTURALI
Il conformismo era minore tra i partecipanti provenienti da culture individualistiche che tra i partecipanti di culture collettivistiche
MARK E KITAYAMA (1991)
L'adeguamento a norme di gruppo è visto favorevolmente nelle culture collettivistiche orientali, perchè è considerato come un collante sociale
ALLA BASE DEL CONFOrMISMO
PROCESSI DI INFLUENZA SOCIALE
L'INFLUENZA INFORMATIVA
Tendenza ad accettare le opinioni degli altri come prove della realtà, poiche si si ha il bisogno di avere fiducia nelle proprie percezioni
Entra in gioco quando siamo incerti e gli stimoli sono ambigui,come nel caso dell' esperimento di Sherif
Produce autentico cambiamento cognitivo
TEORIA DELL' IDENTITA SOCIALE(HOGG E TURNER(1987)
Propose un processo di influenza sociale separato che porta a conformarsi alla norma di un gruppo
INFLUENZA INFORMATIVA DEL REFERENTE
L'INFLUENZA NORMATIVA
Tendenza ad adeguarsi alle aspettative positive degli altr, per rispondere al bisogno di approvazione sociale
Entra in gioco quando si ritiene che il gruppo abbia la forza e la capacità di ricompensarci o punirci per il nostro comportamento e ci si sente sotto la sua sorveglianza, come nel caso dell'esperimento di Asch.
crea acquiescenza esteriore e non cambiamento cognitivo
ACQUIESCENZA
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A DIFFERENZA DI SHERIF
Se l'oggetto del giudizio è chiaro (se il soggetto è sicuro e fiducioso della sua valutazione) le opinioni degli altri non hanno effetto sul comportameto
PARADIGMA SPERIMENTALE
Una delle ragioni per cui le persone si conformano alle posizioni della maggioranza, anche quando la scelta corretta è evidente, può essere di evitare la censura, il ridicolo e la disapprovazione sociale
Ricerche dimostrarono che la pressione verso il conformismo può essere ridotta se il partecipante risponde in privato,sentendosi protetto dall'anonimato
Alcuni studiosi criticarono lo studio di Ash sul conformismo sostenendo che il compito fosse troppo banale
MILLGRAM EFFETTUO UN NUOVO ESPERIMENTO (1963
Intendeva mostrare che le persone subiscono un processo di socializzazione che li porta a rispettare l'autorità dello stato
Le persone entrano in uno stato di agente assolvendo se stessi dalla responsabilità di cio che succede
ESPERIMENTO
i risultati evidenziarono che circa l'80/90% dei partecipanti arrivava a somministrare scosse di 300v.
I fattori che contribuiscono all'obbedienza sono
LA CONTIGUITA DELLA VITTIMA
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LA CONTIGUITA DELLA FIGURA AUTOREVOLE
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TECNICA DEL PIEDE NELLA PORTA
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LA PRESSIONE DEL GRUPPO
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LA LEGITTIMITA DELLA FIGURA AUTOREVOLE
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fu sottoposto a 2 critiche
rispetto ad alcune questioni etiche riguardante il fatto di sottoporre i partecipanti ad uno stato di stress a breve termine
IL PARTECIPANTE E LIBERO DI TERMINARE L'ESPERIMENTO IN QUALSIASI MOMENTO?
I PARTECIPANTI ACCONSENTONO LIBERAMENTE ALLA PROPRIA PARTECIPAZIONE ALL'ESPERIMENTO?
TEMA DELL'INGANNO
Studiare il funzionamento automatico dei processi psicologici
Indurre i soggetti a partecipare ad un esperimento altrimenti sgradevole
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QUESTO DIBATTITO E STATA LA CREAZIONE DI UN CODICE ETICO PER LA RICERCA IN PSICOLOGIA SOCIALE
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