Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
cinema pioniere e la scuola di Brighton - Coggle Diagram
cinema pioniere e la scuola di Brighton
prima dei Lumiere
esperimenti cinematografici precedenti
costruzione di macchine da ripresa simili a edison
rivalità tra Paul e Georges Melies
autori principali della scuola di Brighton
robert william paul, george albert smith, william fries- freene, john williamson
realizzazione di brevi filmati in bianco e nero
limiti della scuola
Pathe domina il mercato americano nel 1905
mancanza di dimensione industriale rispetto a Francia
George melies
cinema di finzione
invenzione degli studi cinematografici
uso scenografie teatrali e trucchi per inverosimile
colorazione manuale dei film --> stampini
viaggio sulla luna e viaggio attraverso l'impossibile 1904
stile cinematografico
lunghi piani sequenza senza suddivisione di spazio e figura umana
mancanza del linguaggio di campo e piani
impostazioni teatrali
evoluzione del linguaggio cinematografico
origini del cinema e codici del cinema
evoluzione verso linguaggio pittorico e fotografico con movimento della cinepresa
imitazione del teatro iniziale
cabiria 1914
giovanni pastrone e inizio della narrazione lunga
innovazioni tecniche --> scenografie classiche, sovraimpressioni ottiche, uso sapiente della luce e obiettivi
david wark griffith
influenza su griffith e sviluppo linguaggio moderno del cinema
the birth of a nation 1915 introduzione della grammatica filmica
film d'arte e correnti cinematografiche
film d'arte francia 1910
cinema finzione con personaggi della letteratura e mitologia
corrente impressionistica francese
focus sulla psicologia interiore e fotogenia
differenza del film d'arte
espressionismo tedesco
influenza dell'inconscio e delle teorie psicanalitiche
stile drammatico bianco e nero
metropolis 1927 di fritz lang
film fantascienza distopico
critica a tecnologia e seconda rivoluzione indistriale
realismo e cinema sovietico
realismo anni 20-30
realismo socialosta sovietico --> sciopero di Sergei Eisenstein
montaggiio per conflitto e uso simboli
ritorno a realismo
realismo poetico francese
focus sulle figure particolari e compassione sociale
marcel carne --> il porto delle nebbie
evoluzione tecnica e tematica
dal muto al sonoro
transizione verso uso della parola e nuova recitazione
fenomeno del divismo negli anni '20 in Italia e Scandinavia