I principi educativi all'epoca della scolastica

La filosofia scolastica è il sapere filosofico delle scuole religiose che si mischia al sapere profano

ove i filosofi, essendo credenti, si interrogano su ciò che dio ha rivelato

Vi sono diverse fasi della scolastica:

pre-scolastica

alta scolastica

apogeo

dissoluzione

Ugo di San Vittore

Scrisse il Didascalicon

presenta una concezione unitaria del sapere

Egli distinse il concetto di arte da quello di disciplina

L prima i basa su regole e norme specifiche, la seconda segue la logica

Bonaventura da Bagnoregio

Egli era un francescano

Scrisse: << l'itinerario della mente verso Dio>>

Sosteneva che la conoscenza parte dalle cose inferiori per poi volgersi al creatore

I gradi di questa ascesa sono 3:

1) al di fuori di noi

2) in noi stessi

3) al di sopra di noi

Tommaso d'Aquino

Egli all'interno del De magistro rispose con 4 articoli ad alcune domande

1) l'uomo può insegnare ed essere maestro?

dopo aver consultato varie fonti tra cui Agostino, Avicenna, Avorrè; arrivò ad una conclusione

Egli sostenne che l'intelletto è unito all'anima

l'attività intellettuale ha bisogno di un motore che la faccia passare dalla conoscenza potenziale a quella effettiva

2)l'uomo può essere maestro di se stesso?

l'insegnamento è efficace se il maestro possieda in atto ciò che il discepolo ha in potenza

4)l'insegnare fa parte della vita attiva o contemplativa?

l'insegnamento partecipa alla vita attiva che a quella contemplativa