Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I principi educativi all'epoca della scolastica - Coggle Diagram
I principi educativi all'epoca della scolastica
La filosofia scolastica è il sapere filosofico delle scuole religiose che si mischia al sapere profano
ove i filosofi, essendo credenti, si interrogano su ciò che dio ha rivelato
Vi sono diverse fasi della scolastica:
pre-scolastica
alta scolastica
apogeo
dissoluzione
Ugo di San Vittore
Scrisse il Didascalicon
presenta una concezione unitaria del sapere
Egli distinse il concetto di arte da quello di disciplina
L prima i basa su regole e norme specifiche, la seconda segue la logica
Bonaventura da Bagnoregio
Egli era un francescano
Scrisse: << l'itinerario della mente verso Dio>>
Sosteneva che la conoscenza parte dalle cose inferiori per poi volgersi al creatore
I gradi di questa ascesa sono 3:
1) al di fuori di noi
2) in noi stessi
3) al di sopra di noi
Tommaso d'Aquino
Egli all'interno del De magistro rispose con 4 articoli ad alcune domande
1) l'uomo può insegnare ed essere maestro?
dopo aver consultato varie fonti tra cui Agostino, Avicenna, Avorrè; arrivò ad una conclusione
Egli sostenne che l'intelletto è unito all'anima
l'attività intellettuale ha bisogno di un motore che la faccia passare dalla conoscenza potenziale a quella effettiva
2)l'uomo può essere maestro di se stesso?
l'insegnamento è efficace se il maestro possieda in atto ciò che il discepolo ha in potenza
4)l'insegnare fa parte della vita attiva o contemplativa?
l'insegnamento partecipa alla vita attiva che a quella contemplativa