Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Pedagogia, Umanesimo, Riforma cattolica, Comenio, Umanistico…
Pedagogia
Nuove istituzioni educative
1- Università
2- Scuole di arti e mestieri
3- Scuole comunali
Alfabetizzazione di base ed elementari conoscenze aritmetiche
conoscenze "professionali"
Arti liberali, diritto, medicina e teologia
Formazione
Ideale cavalleresco
(x aristocratici)
1- Lungo apprendistato
2- Arti "cortesi", regole di condotta e virtù
Ideali etico-religiosi
(letterati e incolti)
Letteratura educativa:
1-
Exemplum
2- Poesia didascalica
Predicazione degli ordini mendicanti
Umanesimo
Inaugura un rapporto tra i classici antichi e la religione
Petrarca
La cultura è una forma di "autoeducazione interiore" (
animi cura
)
Salutati
Studia humanitatis
favoriscono l'approfondimento della fede (litterata devotio)
Bruni
Studia humanitatis
contribuiscono alla rettitudine dell'uomo
Trattatistica pedagogica
Vergerio
A principi e aristocratici
1- Prevede addestramento militare e studi liberali
2- Culmina con eloquenza e scienza civile
Favorire profondità d'animo che permette di compiere grandi imprese
Alberti
1- Prevede educazione morale, alle lettere, ai saperi tecnico-pratici e all'educazione fisica
2- Obiettivo: bene della comunità
Rendere l'uomo responsabile, operoso, capace di scegliere il meglio per la patria
Contubernia
Scuole private che concretizzano l'ideale umanistico di una formazione globale
Guarino
1- Corso elementare
2- Corso di grammatica
3- Corso di retorica
Studio di Platone, Aristotele, Quintiliano...
Metodica e storica
Avvio alla lettura
Vittorino
1- Avviene in forma giocosa
2- Trivio, Quadrivio e filosofia
3- Promuove le inclinazioni individuali
Rilettura rinascimentale dei modelli umanistici
Educazione rinascimentale
Castiglione e Della Casa
Educazione del cortigiano
Comportamento a corte, la piacevolezza e le belle maniere
Machiavelli
Educazione del principe
1- Si ispira a un modello di virtù laico
2- Si incentra sui valori di forza, astuzia, coraggio e volontà
Campanella
Utopia educativa
Ipotizza un sapere enciclopedico, a cui vertice c'è la formazione politica
Riforma cattolica
Ignazio di Loyola
collegi gesuitici
1- Disciplinati mediante
Ratio atque institutio studiorum
Regole di organizzazione di scuole, classi, contenuti e didattica
2- Indirizzati ai futuri religiosi e all'aristocrazia
Formando la classe dirigente
3- Finalizzati a guidare le anime al loro destino ultraterreno
Lottare l'eresia e la diffusione del cattolicesimo
4- Articolati in 3 corsi:
1- Umanistico
2- Filosofico
3- Teologico
Proposte alternative
Somaschi e barnabiti
Promuovono l'istruzione popolare basata su lavoro e religione
Oratoriani
Promuovono l'istruzione popolare basata su leggerezza e letizia
Borromeo
Formazione del clero con l'istituzione di seminari
Antoniano
Sistematizza i doveri educativi della famiglia e della scuola
1- Sviluppo graduale delle attitudini dell'allievo
2- Fortificazione del corpo
3- Approccio "poco grammaticale" al latino
4- Subordinazione della cultura alla religione
Comenio
Riforma di Comenio
pampaedia
(sapere universale)
pansophia
(sapere enciclopedico)
Educazione di tutti gli uomini e diffusione universale del sapere
Didactica magna
Nuova teoria della didattica, prevede:
1- Un insegnamento tempestivo
2- Lezioni graduali
3- Esercizi proporzionati all'età e alle capacità
4- Insegnamenti collegati e continui
5- Richiamo all'esperienza diretta e utilità
panscholia
1- Scuola del grembo materno
2- Scuola materna
3- Istituto letterario
4- Ginnasio
5- Accademia
6- Scuola della virilità
7- Scuola della vecchiaia
8- Scuola della morte
I fini dell'educazione:
1- Istruzione
Conoscere tutte le cose e le loro ragioni
2- Virtù
Dominare se stessi e le altre creaure
3- Religione
Riconoscere in Dio la fonte e il fine di tutte le cose
Umanistico-Rinascimentale
Erasmo da Rotterdam
Elogio alla follia
Critica le istituzioni politico-religiose e la cultura del suo tempo
Educazione
Studia humanitatis
, arti liberali, filosofia, scienze e Sacre Scritture
Educatore
1- Genitori sono i primi educatori
2- Maestro preparato
Institutio principis christiani
Formazione del principe
1- Affinare la ragione
2- Alimentare la fede
3- Approfondire la cultura
4- Allenare il fisico
Tommaso Moro
Utopia
Repubblica perfetta
Basata su:
1- Lavoro
2- Bontà dei costumi
3- Comunanza dei beni
4- Libertà religiosa
5- Eleggibilità delle cariche politiche
1 more item...
Rebelais e Montaigne
Gargantua e Pantagruel
Nuovo ideale di conoscenza basato su:
1- Esperienza diretta
2- Gioco
3- Esercizio fisico
4- Studio dei classici
5- Sviluppo del senso critico
Essais
Formazione di uno spirito aperto:
Respinge l'apprendimento mnemonico e imitativo
Richiede contatti diretti con le persone, viaggi e lettura dei classici
Pedagogia islamica
Istruzione
Scuola elementare coranica (
kuttab
)
Corano
, lingua araba, calcolo, grammatica e le tradizioni
Scuola superiore (
madrasa
)
Scienze coraniche, giurisprudenza, filologia, retorica, metrica, logica, cronologia liturgica, teologia, sufismo, calligrafia
Educazione
Ha come base:
i precetti del
Corano
e i detti di Maometto
Gerarchia dei saperi:
1- Conoscenza del testo sacro
2- Scienze filosofiche
3- Scienze tecniche
Lutero
Promuove una scuola
1- Obbligatoria
2- Gratuita
3- Favorita dallo Stato
1- Scuola elementare
Lettura, lavoro e canto corale
Approccio ludico, piacevole e amorevole
2- Scuola superiore
Trivio, Quadrivio, lingue (greco, ebraico e latino) e storia
Valorizzando gli insegnamenti pratici
Famiglia
Deve riconoscere il valore dell'educazione
Deve collaborare con l'istituzione scolastica
1- Lettura quotidiana della Bibbia
2- Invio dei figli nella scuola pubblica
Ugo di San Vittore
Didascalicon
Studio di arti liberali per la filosofia
Sapere subordinato alla mistica
"Arti meccaniche" hanno dignità didattica
Bonaventura da Bagnoregio
Christus unus omnium magister
La conoscenza va dalle cose sensibili a Dio
Il maestro accompagna l'alunno nella sua ascesa al sapere
Cristo una vera fonte di sapienza
Tommaso d'Aquino
De Magistro
Articolo 1
L'uomo può insegnare
Alla conoscenza serve una mediazione per passare da potenza ad atto
doctrina
inventio
Articolo 4
Insegnamento appartiene a vita contemplativa e attiva
Si articola in "materia insegnata" e nell'atto dell'insegnamento
Articolo 2
Educatore non è anche educando
Educatore ha in atto ciò che il discepolo possiede in potenza