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Critica: prima delle belle arti - Coggle Diagram
Critica: prima delle belle arti
passato: non esisteva modalità di fruizione artistica
ogni opera, ha scopo funzionale, dopo vari mutamenti artistici
Techne-Art
termini non riferiti a oggetti ma a abilità generica di fare qualcosa
raggiungere scopo
es: medicina, scultura, calzoleria, utilità
Platone e Aristotele
non c'è distinzione artistica e artigiano
loro attività, elaborazione con attenzione e inventiva
materiale grezzo
fine: realizzare prodotto con scopo
mai creato, categoria con arti conosciute
categorizza alcune attività come Mimesis (Imitazione) 3 categorie
-pittura, imitazione natura -epica, racconto gesta eroi -tragedia, imitazione vita
arti mimetiche: diverse gerarchicamente: sono comunque attività artigianali
appartengono a classi sociali superiori
Differenza piano manifattura
divisione
arti liberali
attività servizi nobiltà
Liberali: grammatica, aritmetica, retorica, geometria, dialettica, astronomia, musica
ruolo musica: attività educativa per classi agitate per arti liberali, musica eseguita dietro compenso
arti servili
arti servili
fatica fisica, compenso
servili: arti visive, pratica musicale, agricoltura, navigazione
Artista/Artigiano
3 elementi
intuito: scaturire idea
antica Grecia: considerato intelligenza capacità pratica
intelligenza: adegua idea a possibilità di realizzerai
nessun riferimento a moderna idea originale e indipendente
attività pratica: capacità mimetica non toglie i pittori da rango artigianale
pitturi e scultori: lavoratori manuali
Manufatti
oggetti: parte fondamentale
contesto: sociale, politico, religioso, pratico
ammirazione derivata da:
unione utilità morale, esecuzione appropriata
Principi illuminati: Belle arti (1750-1770)
Oggetto d'attività: c'è il piacevole, non inutile. nasce da genio inventivo: no a osservazione di regole fisse, es: artigianato e scienza
Pubblico arte
XVII secolo
committenti, conoscitori, dilettanti
persone conosciute
XVIII secolo
numero elevato, diversità culturale
anonimato
ceto elevato
ceno e educazione giudizio imparziale
popolo
emotività, pregiudizio, interessi egoistici
Grande divisione: nuovo sistema delle arti
nuovi concetti cambiano: arte, artista, estetica
nuove classi culturali, nuove istituzioni
-cambiamenti concettuali -economica mercato -nascita classe media -gusto raffinato al posto di estetica -calo analfabetismo
1680-1750: fase iniziale integrazione aspetti cominciano a unirli- primi autoritratti
1750-1800: separazione arte/artigianato illuminismo, trovare elemento per essere riconosciuta -non abbia scopo- rivoluzione francese- fare qualcosa puro interesse estetico
1800-1830: arte come ambito spirituale sacralità vocazione artistica
elementi distintivi categoria moderna
formazione ristretto gruppo d'arti
nascita e diffusione termine del gruppo: belle arti
condivisione criteri per distinguere il gruppo al altri: opposizione piacere utilità