Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
metodi - Coggle Diagram
metodi
valutazione
autoconfronto
verbalizzazione
partecipare e armonizzare propria attiv
spingere l'altro a pensare/agire in prospettiva
tipi
incrociato>registrazione video
classico>ricercatore
analisi delle attività
documenti autoconfronto semplici a docs autoc incorciato
ritorno all'ambito associato(ritrno al lavoro)
definizione condivisa di situazioni scelte x l'analisi
sosia
realizzazione delle attività fatte dal soggetto
trasmissione exp è regolata dal destinatario
nella formazione
esercizio istruzione al sosia
consegne di valutare
rapporto co i colleghi
rapp con i lvl gerarchici
dimensione rapp compito
rapp org formali e in mondo del lavoro
fasi
si confronta con sè stesso tramite sosia
si misura con le tracce ottenute da scambio
attività può new significati
risposta negativa a sosia cambio strumento
reclama accesso affrontare situazione + cs non è accaduto
introspezione professionale Picaud
cercare di essere come bisogna essere
azioni mai fatte prima
usando simulazione come mezzo sul sosia
correnti di pensiero
vs
approccio ergonomica
ambiente, sogg e compito
temi
si ottica adattiva
no identità e sviluppo
Hoc
compito
attività
uomo solo produttore
approccio psicosociale
uomo pensa di poter decidere e cambia associazioni
compito come prova da superare
vs
psicodinamico
Anna Freud bc meccanismi di difesa
azienze no accettano meccanismi e contro lavoratore
approccio individuale(incentrato singolo)
Clot critica no accettazione md e individualità sogg
aereo Air intern(situa sbagliata sovracarico)
analisi psicologica del lav(Clot)
storico contestuale
bisogna superare soggettiv+sto colletiv
policentrica Clot
genere=quello che devo fare in situa
collettivo=come vediamo cose in ambiente lav
uomo=attore
come valutiamo lav dà valore
clinica dell'attività e strumenti
pareri
Amalberti e Valot
cultura sci giustifica stu sommario + individui insieme
Vygotskij
in condizione non scientifica i co scientifici sono inconsistenti
concetti
scietifici
non prendono cose come punti partenza
rapp ogg mediato dai concetti
quotidiani
saturi contenuti empirici, riempiti exp singolare
rischio di rinchiudersi in dinamiche narrative
Lautrey e Chartier
paradosso>
stu in modo soddisf i processi elem
stu per integrazione per efficaci funzionam cognitivo
Ombredane e Faverge
le tracce rapp singolarità e i difetti + info
oggetto psicologia
oggetto psicologia
comprendere comport fondati su problem umana
l'osservazione non può restituire
Reuchlin
usciti dominio psi cognitiva x conativa(emozioni)
paradosso è detto contraddizione
ricerca info e sci e context ordinari
pareri
Vygotskij
autoconfronto classico
autoconfronto incrociato
Vermesh
sosia
3 punti fondamentali
trasformazione concreta situa attuale
continua ricerca di informazioni
domanda come si risolve conflitto