Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Valutare l’intelligenza artificiale (parte 2) 4 Un quadro unificato di…
Valutare l’intelligenza artificiale (parte 2)
4 Un quadro unificato di principi etici per l’IA
Molte organizzazioni hanno lanciato un'ampia gamma di iniziative per stabilire principi etici per l'adozione di un'IA socialmente vantaggiosa.
L'analisi rivela un elevato numero di punti in comune tra gli insiemi di principi esaminati. Ciò porta a identificare un quadro generale costituito da cinque principi fondamentali per l'iA etica
4.2 UN QUADRO UNIFICATO DI CINQUE PRINCIPI PER L'IA ETICA
Ciascun insieme soddisfa quattro criteri di base, per cui è:
recente; direttamente rilevante per l'IA; di elevata reputazione; influente ( in quanto recente e autorevole)
è presente una convergenza di principi ( a partire da principi fondati nel campo della bioetica, area dell'etica applicata che piu somiglia all'etica digitale nel trattare ecologicamente nuove forme di agenti, pazienti e ambienti)
4.3 BENEFICENZA: PROMUOVERE IL BENESSERE, PRESERVARE LA DIGNITÀ E SOSTENERE IL PIANETA
l principio per cui le tecnologie di IA sono create a beneficio dell'umanità è espresso in modi diversi nei sei documenti
per Montréal, "lo sviluppo dell'intelligenza artificiale dovrebbe in definitiva promuovere il benessere di tutte le creature senzienti", mentre IEEE afferma la necessità di "dare priorità al benessere umano come risultato in ogni design di sistema". EGE
sottolinea il principio sia della "dignità umana sia della "sostenibilità"
Il suo principio di "sostenibilità" articola forse la più ampia di tutte le interpretazioni di beneficenza, sostenendo che "la tecnologia dell'ia deve essere in linea con [...] l'assicurare le precondizioni di base per la vita sul nostro pianeta, la continua prosperità per l'umanità e la conservazione di un buon ambiente per le generazioni future".
4.4 NON MALEFICENZA: PRIVACY, SICUREZZA E "CAUTELA DELLA CAPACITÀ"
I sei documenti incoraggiano tutti la creazione di un'IA benefica e ciascuno mette anche in guardia contro le varie conseguenze negative derivanti dall'uso eccessivo o improprio delle tecnologie di tA.
Di particolare interesse è la prevenzione delle violazioni della privacy personale, inclusa come principio in cinque delle sei serie.
Al centro di questo dilemma c'è la questione dell'autonomia.
2 more items...
4.6 GIUSTIZIA: PROMUOVERE LA PROSPERITA, PRESERVARE LA SOLIDARIETA, EVITARE L'INIQUITÀ
L'importanza della giustizia è citata esplicitamente nella Dichiarazione di Montréal, che sostiene che "lo sviluppo dell'iA dovrebbe promuovere la giustizia e cercare di eliminare tutti i tipi di discriminazione" , mentre i Principi di Asilomar includono la necessità sia di "benefici condivisi” sia di "prosperità condivisa”
giustizia" ha ancora altri significati (soprattutto nel senso di equità), variamente collegati all'uso dell'iA per corregere errori del passato come eliminare discriminazioni ingiuste, promuovere la diversità e prevenire l'insorgenza di nuove minacce alla giustizia.
4.7 ESPLICABILITÀ: RENDERE POSSIBILI GLI ALTRI PRINCIPI TRAMITE L’INTELLIGIBILITÀ E LA RESPONSABILITÀ
Diversi termini esprimono questo principio: "trasparenza" in Asilomar e EGE; sia “trasparenza" sia "responsabilità" in lEEE; “intelligibilità" in ATUK; e "comprensibile e interpretabile" per il Partenariato.
Ciascuno di questi principi coglie qualcosa di apparentemente nuovo riguardo all'iA come forma dell'agire: il suo funzionamento è spesso invisibile o incomprensibile a tutti tranne (nella migliore delle ipotesi) agli osservatori più esperti.
1 more item...
I cinque principi costituiscono, dunque, un quadro etico entro il quale possono essere formulate politiche, migliori pratiche e altre raccomandazioni.
Principi d Asilomar; dichiarazione di Montreal; principi della Ethically Aligned design; principi etici sviluppati dal gruppo europeo sull'etica (EGE); i principi del Paternariato