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cos'è e come è fatto un SIA - Coggle Diagram
cos'è e come è fatto un SIA
I
sistemi informativi
:
insieme di componenti interdipendenti che elabora dati e informazioni per supportare decisioni aziendali
supportato da sistema informatico: l'insieme di tecnologie di informazione e comunicazione
SI è solo tecnologico?
sistema informativo: comprende sia il SI automatizzato che non, ed anche l'ICT
non automatizzato
: elenco dei clienti cartaceo
automatizzato
: fatturazione elettronica
ICT
: sistema tecnologico come la rete per il funzionamento della fatturazione elettronica.
cosa fa?
trasforma dati grezzi in informazioni, dati in forma utile per chi la usa
SIA secondo l'approccio
socio tecnico
; qualunque sistema di lavoro è definito dalle variabili sociali e da quelle tecniche.
anche quindi i sistemi informativi aziendali
struttura
:
micro e macro struttura
: organizzazione delle aree e delle persone
divisioni
: comportamentale, contrattuale ed informativa
Persone
Utenti
: piano operativo, destinatari di informazioni
FSI
: middle e top management che gestiscono il SIA
ICT
:
tecnologie di mera automazione
tecnologie di informazione e comunicazione
Attività e processi
:
i processi informativi sono strettamente collegati tra le attività di business
un esempio molto chiarente è l'attività di EPC, la mappatura dei processi.
notiamo come tra processi e attività di business vi è un interdipendenza del terzo tipo.
i fattori del approccio socio tecnico sono interdipendenti fra di loro.
sono
effetti sistemic
i, nessun fattore fa a meno dell'altro
ruolo e funzioni dell'FSI
la FSI assicura l'allineamento dei SIA con la strategia presa dall'azienda
pianificazione, gestione di SIA e ICT
caratteristiche organizzative:
è una funzione condivisa e diffusa a "macchie"
per fare la FSI si ricorre spesso a forme ibride o outsourcing
crescente importanza, prima dava un supporto operativo, ora è importante anche nelle decisioni manageriali
ICT come tecnologie di coordinamento e relazioni interorganizzative
importanza crescente dell'utente: da "operaio" del ICT a consulente interno dell'FSI
competenze:
la FSI e il CIO devono avere skills sia
tecniche informatiche
, ma anche
di business, di gestione di un impresa
e persino
relazionali
le ICT
evoluzione nel tempo: prima solo automatizzazione ora sono ovunque
come cambia l'assetto organizzativo con l'introduzione delle ICT?
non subito
una tecnologia è
perfetta
processo discontinuo di adattamento
forti tensioni del top managment
necessità di innovazione
apprendimento all'uso
l'uso può riscontrare opportunità o difficoltà
esigenza di adattare i sistemi
utenti
competitor
innovazione tecnologica
cambiamenti delle ICT
di secondo ordine (informative)
supporto dei processi informativi, decisionali e rapporti con persone
di terz'ordine (tranform)
coinvolgimento di tutto l'assetto aziendale
di prim'ordine (automate)
automatizzazione di attività