Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 5 LEZIONI DI SEMIOTICA (2) - Coggle Diagram
CAPITOLO 5 LEZIONI DI SEMIOTICA (2)
L'AUTORE
PER ORGANIZZARE LA SUA STRATEGIA TESTUALE DEVE
RIFERIRSI A UNA SERIE DI COMPETENZE
CHE CONFERISCANO CONTENUTO ALLE ESPRESSIONI CHE USA
E CHE SIANO LE STESSE COMPETENZE A CUI SI RIFERISCE IL PROPRIO LETTORE
PER INTERPRETARE UN TESTO FACCIAMO RICORSO ANCHE ALLE NOSTRE CONOSCENZE ESTERNE
ECO DEFINISCE
QUESTO INSIEME DI CONOSCENZE "ENCICLOPEDIA"
ENCICLOPEDIA COME RETE DI SIGNIFICATI
A DARLE FORMA SONO LE VARIE ESPERIENZE DI VITA
NON CONTIENE SOLO COSE VERE MA ANCHE FALSE CHE NOI CONSIDERIAMO VERE
IL SIGNIFICATODI UN TERMINE E' L'INSIEME DEGLI INTERPRETANTI RELATIVI AL TERMINE STESSO
LETTORE MODELLLO RICORRE A UN ALTRO SEGNO PER ABDUZIONE CHE DEVE ESSERE CONFERMATA O SMENTITA DALL'ESPERIENZA
VEDERE SEMIOSI E INTERPRETAZIONE IN QUESTA MATERIA CI FA CONSIDERARE L'ENCICLOPEDIA IN INSIEME VIVO IN CONTINUA ESPANSIONE
ECO DICE CHE
IPOTESI INTERPRETATIVE NECESSARIE, MA DEVONO ESSERE CONFERMATE DAL TESTO
PER CAPIRE INTERPRETAZIONE BISOGNA
INTERROGARSI SU QUESTA DINAMICA TRA
CIO' CHE L'INTERPRETE VORREBBE COMUNICASSE
CIO' CHE IL TESTO COMUNICA REALMENTE
SE MANCA QUESTO EQUILIBRIO SI INTERPRETA MALE
SOLUZIONE PER RENDERE COERENTE INTERPRETAZIONE
FORMULA
NON E' DETTO CHE CI SIA SOLO UNA INTERPRETAZIONE GIUSTA MA DI SICURO CE NE SONO DI SBAGLIATE
QUANDO IL LETTORE ESCE DAL TESTO
"PASSEGGIATE INFERENZIALI"
GESTO DISINVOLTO PER ANDARE A RITROVARE ESITI POSSIBILI NEL REPERTORIO DEL GIA' DETTO
SEGUENDO ECO
ABBIAMO DUE OPZIONI
USO
INTERPRETAZIONE
MODO IN CUI SI TIENE CONTO DEGLI INDIZI FORNITI DAL TESTO
ECO INDIVIDUA DUE DIREZIONI
CHE CI AIUTANO A CONSIDERARE ELEMENTI TESTO NEL LORO INSIEME
TOPIC
ISOTOPIE