Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPRENDIMENTO - Coggle Diagram
APPRENDIMENTO
STILE D'APPRENDIMENTO: scelte preferenziali che l'individuo adotta per apprendere. ES: un canale comunicativo al posto di un altro (visivo testuale, iconico, uditivo e cinestetico).
STILE COGNITIVO: modalità con cui un individuo elabora le informazioni indipendentemente dal compito. Coinvolge l'intera personalità con motivazioni, attitudini e interessi.
Riferimenti DIDATTICI:
Cosa fare?
- Alternare modalità di lezione (frontale-cooperativa;
- Modello multi-canale VARK (Fleming e Mills);
- Organizzatori anticipati;
- Diversi mediatori didattici: attivi, iconici, analogici e simbolici (Damiano);
- uso di mappe concettuali (Novak, Buzan)
MOLTO UTILI ANCHE CON GLI ALUNNI BES
Riferimenti PSICOPEDAGOGICI
Perché?
Per andare a sviluppare le "Intelligenze Multiple" di ognuno (teorizzate da: H. GARDNER)
L'apprendimento è influenzato anche da:
STRATEGIE DIDATTICHE INNOVATIVE:
- "ESPOSITIVA": centrata sul contenuto che viene trasmesso, non solo in forma passiva. ES: lezione frontale.
- "EURISTICA": centrata sul modo di apprendere dell'alunno, punta alla partecipazione e al coinvolgimento. ES: didattica metacognitiva, per competenze, laboratoriste.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
RIFERIMENTI NORMATIVI:
- Direttiva 27/12/2012 (BES)
- Autonomia scolastica
- L. 107/2015 (Buona Scuola)
- Piano formazione nazionale
- CTS
- PNSD
- TIC
TECNOLOGIE & APPRENDIMENTO (TIC):
- AGENDA DIGITALE EUROPEA:
- Cosa? è una delle sette strategie del piano "Europa 2020" che fissa degli obiettivi per la crescita dell'UE da raggiungere entro il 2020.
- Perché? Fare leva sul potenziale delle tecnologie (TIC) per innovazione, crescita e progresso.
- Agenda Digitale Italiana: creata in collaborazione tra le Regioni e Province autonome per raggiungere gli obiettivi fissati da Europa 2020. ES: Banda ultra-larga e Crescita Digitale 2014-2020.
TECNOLOGIE & SOSTEGNO:
normato da Nota Ministeriale 4274/2009 per CTS
L. 107/2015 per PNSD, utilizzo vari software per studenti con disabilità
CLIL (Content and Language Integrated Learning):
- L. 53/2003 (introdotto)
- Regolamenti Attuativi 2010 (obbligatorio)
- L. 107/2015 (Valorizzazione e Potenziamento lingue + MIUR promuove il CLIL + raggiungimento livello C1 del QCER)
- Raccomandazioni Europee 2006: competenza linguistica (tra le 8 competenze chiave)