Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 2 LEZIONI SEMIOTICA - Coggle Diagram
CAPITOLO 2 LEZIONI SEMIOTICA
MODELLO INFERENZIALE
UN SEGNO GENERA UNA SERIE DI INFERENZE CIOE' DI RAGIONAMENTI CHE SI UNISCONO PER AUMENTARE LE NOSTRE CONOSCENZE
FORMULA MODELLO INFERENZIALE (SE p ALLORA q)
REPRESENTAMEN
QUALCOSA CHE STA PER QUALCOS'ALTRO
INTERPRETANTE
SEGNO CHE PERCEPIAMO RINVIA ALL'OGGETTO ATTRAVERSO QUALITA' SPECIFICA IN MODO DA FAR SORGERE NELLA MENTE DELL'INTERPRETE UN ALTRO SEGNO CHE SVOLGE LA FUNZIONE DI MEDIATORE
OGGETTO DETERMINA SEGNO
SEGNO SPIEGA OGGETTO
UN ALTRO SEGNO SPIEGA IL PRIMO SEGNO
OGNI SEGNO SUCCESSIVO = INTERPRETANTE
IN RELAZIONE SIA CON IL SEGNO SIA CON L'OGGETTO
ABITO = INSIEME DI INTERPRETANTI
MODELLO DELL'EQUIVALENZA
ASSOCIAZIONE IMMEDIATA
QUEL SEGNO X RIVIA PROPRIO A QUEL SIGNIFICATO Y
FRA LA SUPERFICE ESPRESSIVA DEL SEGNO E LA COMPONENTE MENTALE VI E' UNA SORTA DI EQUIVALENZA
CODICE
=SISTEMA DI SEGNI
DATA LA MANCANZA DI UN CODICE COMUNE I SEGNI POSSONO DIVENTARE PRIVI DI SENSO E VUOTI
DIFFERENZA PIERCE-SAUSSURE
PIERCE
STUDIA SEMIOSI COME MODALITA' CONOSCITIVA CHE E' SEMPRE CONOSCENZA INTERPRETATIVA TRAMITE STRUMENTDI MEDIAZIONE (SEGNI)
SAUSSURE
INTENZIONE DI FONDARE METODOLOGIA UNIFICATA
PUNTO DI PARTENZA
NEL VASTO UNIVERSO DELLA COMUNICAZIONE ESISTONO SISTEMI DI SEGNI ESPRESSIVI PECULIARI (ALFABETO, CODICE MORS...)
COSTUTUITI DA INSIEME DI SEGNI INTERDIPENDENTI CHE FANNO SISTEMA
LINGUE= SISTEMI PIU' IMPORTANTI
GRAN PARTE DEL PENSIERO DI SAUSSURE
"CORSO DI LINGUISTICA GENERALE"
NASCITA DELLA SEMIOLOGIA COME DISCIPLINA SCIENTIFICA
SI BASA E SI ORGANIZZA INTORNO AD ALCUNE DUALITA' CONCETTUALI
LA PRIMA E' QUELLA TRA LANGUE E PAROLE
LANGUE
ASPETTO SOCIALE ISTITUZIONALE E CONDIVISO DEL LINGUAGGIO
INSIEME DI CONVENZIONI ADOTATTE DAL CORPO SOCIALE PER CONSENTIRE USO DELLA FACOLTA' DEL LINGUAGGIO DA PARTE DEGLI INDIVIDUI
PAROLE
CONCRETI, SINGOLI E IRRIPETIBILI ATTI DI ESECUZIONE LINGUISTICA
GLI ATTI DI PAROLE COINCIDONO CON GLI USI CONCRETI CHE I SINGOLI PARLANTI FANNO DELLA LANGUE
SAUSSURE
PER IDENTIFICARE IL SEGNO E' NECESSARIO CONOSCERE IL PROCESSO IN CUI E' INSERITO
PROCESSO COMUNICATIVO
A SAUSSURE INTERESSA
ASSOCIAZIONE CONCETTO-IMMAGINE
ASSOCIAZIONE ACUSTICA-CONCETTO
PROPOSTA TEORICA
IL SEGNO SI DEFINISCE COME CORRELAZIONE FRA STRINGA DI ELEMENTI ESPRESSIVI E PERCEPIBILI E UNA SERIE DI CONTENUTI MENTALI CHE SI CO-ARTICOLANO E CO-DETERMINANO E NON POSSONO ESSERE PENSATE SEPARATAMENTE
SIGNIFICANTE E SIGNIFICATO
SIGNIFICANTE
PARTE PERCEPIBILE DEL SEGNO
PER SAUSSURE NON SI POSSONO SCINDERE
DAL SEGNO AL SISTEMA
REGOLA ASSOCIAZIONE SIGNIFICANTE SIGNIFICATO
I SEGNI SI BASANO SU REGOLE OMOGENEE E FORMANO UN SISTEMA
LANGUE=SISTEMA DI SEGNII PIU' IMPORTANTE
SEGNO COME PUNTA DI UN ICEBERG: