Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Hegel - Coggle Diagram
Hegel
Teoria sulla modernità
-
-
Modernità introduce l'elemento soggettivo in una storia concentrata sull'oggettivo, sul mondo
Patologia: soggettivismo (individualismo estremo). Rischio di porre l'individuo come metro di misura, perdendo di vista i legami sociali e la comunità, degenerando in un atomismo.
-
-
-
Tutto/parte
Sistema: la parte (individuo o filosofia specifica) ha senso solo in relazione con la totalità a cui appartiene
-
Intellettualismo
-
Prendere una parte e assolutizzarla, credendo sia fondativa
-
Filosofia come scienza
Cos'è la filosofia?
Non è il pensiero individuale di questo o quel filosofo, perché il pensiero individuale non ha valore di verità se isolato.
"pensiero", "conceto", "idea" non sono entità individuali/soggettive, ma oggettive perché non individuali
La storia della filosofia è un processo in atto di continuo progresso: progresso non è sostituzione di teorie sbagliate e vecchie, ma esiste un'unica grande idea che si manifesta attraverso le differenti posizioni filosofiche espresse in ciascun momento storico e le comprende tutte senza che possa esserne esclusa nessuna
Il vero è l'intero e l'intero è il processo nel suo svolgimento. La filosofia è una totalit che comprende tutti i passaggi progressivi con cui si scopre l'intima razionalità del mondo stesso.
Totalità onnicomprensiva fondata su sé stessa. Non può eistere nulla al di fuori e dev'essere infinita cpomprendendo l'intera realtà
Autofondazione della filosofia: per essere davvero scientifica (esorimere una verità sul mondo) la filosofia non può appoggiarsi su nessuna conoscenza esterna a essa, non può presupporre nulla, ma deve inglobare ogni realtà e darne una giustificazione razionale tramite il sistema filosofico stesso.
La filosofia tende verso la libertà: dai presupposti, dalle assunzioni ingiustificate, dal pensiero individuale. La libertà consist nella onnicomprensività e autonomia della filosofia e nel suo poggiare solo su sé stessa.
-
-
Cos'è lo spirito?
Provvidenza?
-
La dialettica presuppone sicuramente una visione positivistica della storia per cui si procede verso il meglio e la filosofia arriva sempre a posteriori non per gudicare l'andamento della storia, ma per giustificarlo, riconoscendone il processo dialettico appunto.
Anche eventi tragici a livello microscopico/individuale possono essere giustificati come momenti di un processo che tende alla sintesi e all'armonia delle parti.