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GLOBALIZZAZIONE (INT.) - Coggle Diagram
GLOBALIZZAZIONE (INT.)
DEFINIZIONE
Processo in cui economie, società, culture e idee diventano
integrate
attraverso un
network globale
di comunicazione, trasporto e scambio
Esistono 6 tipi diversi di globalizzazione
Globalizzazione
culturale
Diffusione di stili di vita, e di consumo, globali
Globalizzazione
sociale
Migrazione, creazione di società multietniche e multiculturali. Possibile fusione delle tradizioni
Globalizzazione
politica
I diversi Stati sono collegati tra loro.
Necessità di istituire regole e accordi validi in tutto il mondo (ad es. Tutela dell’ambiente, difesa dei diritti umani, etc.)
Globalizzazione
tecnologica
Rete globale di informazione e comunicazione che (potenzialmente) collega le persone di tutto il mondo
Globalizzazione
economica
I Paesi sono coinvolti in un unico mercato globale e le aziende operano a livello internazionale
Globalizzazione dei
trasporti
Rete di trasporto globale che (potenzialmente) collega le persone di tutto il mondo
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
Vantaggi
Crescita dell'economia
Avvicinamento delle culture
Libertà di movimento
Ecc.
Riduzione delle distanze
Svantaggi
Standardizzazione degli stili di vita
Aumento delle disuguaglianze
Delocalizzazione (sfruttamento minorile, etc.)
Crisi climatica
Sviluppo NON sostenibile
Ecc
Crescita economica squilibrata
Fattori determinanti dell'espansione internazionale
Sviluppo e diffusione della tecnologia
Sviluppo dei mezzi di comunicazione
Sviluppo dei mezzi di trasporto
Riduzione delle barriere politiche e istituzionali
Dinamiche rilevanti del contesto competitivo internazionale
:
Mercati
Concorrenza
Organizzazione delle attività produttive
Sviluppo del capitale umano e delle risorse immateriali
Mercati
La dimensione internazionale dei mercati
Nuovi mercati geografici
I nuovi mercati globali sono un'
opportunità
oppure una
minaccia
?
La dimensione internazionale dei mercati penalizza le imprese che restano ancorate al mercato di origine, ma favorisce quelle che sono pronte a replicare all’estero i fattori di successo sviluppati nel contesto competitivo di origine.
I nuovi mercati rappresentano un'
opportunità
di
estendere il proprio volume d'affari
, ma rappresentano una
minaccia
in termini di
concorrenza internazionale
.
Nuovi mercati come: Cina, India, Brasile, estremo Oriente, Africa, ecc. e i «famosi» Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa)
Omogeneizzazione dei mercati
Permettono una riduzione delle distanze spaziali e temporali e una riduzione delle distanze culturali
I modelli di consumo locali vengono resi omogenei, così come i bisogni, le esigenze e i comportamenti della domanda su scala internazionale.
L'omogeneizzazione dei mercati è un'
opportunità
oppure una
minaccia
?
La dimensione internazionale dei mercati richiede equilibrio tra:
Standardizzazione dell’offerta
(offrire prodotti o servizi uniformi su diversi mercati senza significative modifiche)
Differenziazione dell’offerta
(personalizzazione dei prodotti o servizi per soddisfare le specifiche esigenze e preferenze di diversi segmenti di mercato.)
L’
impresa
che opera nel contesto internazionale deve
comprendere i fattori
che favoriscono un’
offerta
internazionale di prodotti/servizi
simili
, e prodotti/servizi che richiedono la
differenziazione
in relazione alle specificità territoriali.
Concorrenza
La concorrenza è qualsiasi
forza
che costituisce una
minaccia al vantaggio competitivo
Nuovi sfidanti globali per via della
riduzione delle barriere al commercio internazionale
Il
successo delle economie emergenti
è da ricercare:
Dimensione dei mercati
Basso costo degli input produttivi e del lavoro
Esperienza pregressa nella competizione internazionale
Organizzazione delle attività produttive
L’organizzazione internazionale della catena del valore
Internazionalizzazione
da parte delle imprese anche
per una migliore gestione della catena del valore
Le
attività primarie
(come produzione, vendite, distribuzione, ecc.)
creano ricchezza
. Le
attività secondarie
(come amministrazione e controllo, organizzazione e personale, sistemi informativi, ecc.) servono ad
ottenere condizioni migliori per la creazione di ricchezza
.
Il
miglioramento di ciascuna attività
può contribuire a
ridurre i costi
oppure aumentare la disponibilità a pagare da parte dei clienti (
aumento dei prezzi e quindi dei margini
)
Organizzazione delle attività produttive
Localizzare le attività produttive in diverse aree geografiche ha l'obiettivo di sfruttare le differenze che si hanno:
Nei costi di realizzazione delle attività
Nella disponibilità di risorse rilevanti
Nell'efficienza della logistica
Nella vicinanza al mercato finale
Nello sviluppo di relazioni con il governo locale / altri importanti stakeholder
Comporta anche il
global sourcing
, ovvero l'
approvvigionamento su scala internazionale
: consiste nell'acquisizione di beni, servizi o materie prime da fornitori situati in diverse parti del mondo, anziché solo fornitori locali :warning:
Opportunità
Riduzione dei costi
Accesso a competenze specializzate
Diversificazione del rischio
Rischi
Gestione della catena del valore su scala globale
Minore garanzia di qualità
Immagine e reputazione aziendale
Concorrenza
Gli accordi di approvvigionamento su scala globale possono avvenire
a livello centrale
(accordi sono gestiti da un'unica sede centrale dell'azienda) oppure
a livello locale
(accordi sono gestiti dalle singole filiali o unità operative locali).
Sviluppo del capitale umano e delle risorse immateriali
Modelli manageriali
Internazionalizzazione comporta l'omogeneizzazione dei
modelli manageriali
. Coesistenza di due fattori:
Controllo da parte della casa madre sulle consociate
per mantenere coerenza sulle azioni intraprese dalle imprese che fanno parte del gruppo
Autonomia da parte delle consociate
per rispondere alle esigenze specifiche del loro contesto competitivo
Necessario equilibrio tra le due :warning:
Risorse umane
Internazionalizzazione comporta
risorse umane più eterogenee
Diversità risorse umane
è un fattore di successo ma allo stesso tempo è
necessaria una cultura omogenea
per la stabilità dell'impresa internazionale.
--> necessario equilibrio tra le due cose
Ci viene in aiuto il
diversity management
É l'insieme di pratiche e politiche volte a gestire e a valorizzare la diversità all’interno di un ambiente di lavoro (di genere, di orientamento sessuale, di origini etniche, di cultura, di abilità fisiche, ecc.) supportando differenti stili di vita e rispondendo alle loro distinte esigenze