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coordinamento inter ed intra organizzativo - Coggle Diagram
coordinamento inter ed intra organizzativo
incertezza informativa: gap tra fabbisogni informativi e qualità/quantità delle informazioni disponibili
modello IPV
l'incertezza deriva
complessità delle attività, enfatizzata dalle interdipendenze tra le attività appunto (Thompson)
coordinamento delle interdipendenze
generiche
coordinamento standard, con regole e procedure. utilizza motori di workflow semplici, intranet istituzionali e sistemi ERP/ES
sequenziali
piani, programmi e processi standard. si usano motori di workflow complessi, intranet operativi
reciproche
adattamento reciproco, riunioni di unità e lavori di gruppo.
eterogeneità delle attività, aumenta la varietà di eccezioni (perrow)
i meccanismi di coordinamento devono essere coerenti con le interdipendenze, coi SIA, con le ICT e con i collegamenti inter/intra organizzativi
gli IOS
sistemi che facilitano la collaborazione dell'azienda con altri soggetti, supportando i flussi informativi tra imprese autonome connettendo SIA e ICT comuni
richiamo a Thompson
interdipendenze create da collaborazioni inter-organizzative
associative
condivisione di una base dati comune
sequenziali
relazione cliente-fornitore. il flusso informativo segue una sequenza
reciproche
continuo scambio di informazioni, comune nel marketing, finanza e R&S
inglobano le associative (ma non le sequenziali che seguono un ordine preciso)
importanza delle attività umane: non solo tecnologia
Piattaforme digitali
infrastrutture digitali che connettono tra loro i sistemi esponendoli agli utenti attraverso interfacce semplificate
innovative
piattaforme che offrono grande innovazione tecnologica che crea effetti di rete: i proprietari e partner possono utilizzare le piattaforme per creare prodotti o servizi
es: playstation
transazionali
condividere informazioni, acquistare, vendere, accedere a beni e servizi. facilitando le interazioni e generando ricavi magari con l'inserimento di tariffe sulla transazione o adv
Twitter, ebay
Ibride
evolvono da un tipo di piattaforma ad un altro.
microsoft
fattori di redditività
massa critica, dovuta agli effetti di rete;
economie di rete che permettono di risparmiare su costi e ricavi
uber
effetti di rete. quando un nuovo nodo crea effetti positivi per tutti gli utilizzatori
diretto
un nuovo abbonato crea effetto positivo per un futuro cliente
indiretto
quando un nuovo nodo porta vantaggi dall'altro lato della rete
necessario creare domanda da tutti i lati
problema uovo gallina: la piattaforma ha bisogno di investire per invogliare utenti ma l'investitore da soldi solo se ha molti utenti
multi homing: un attore utilizza piu piattaforme simili (inizio)
tipping: una sola piattaforma per tutti (fine)
digital transformation e servitization
digital transformation
implementazione delle tecnologie digitali in tutte le aree organizzative, strategiche e nei modelli di business
digitalization
rendere in formato digitale le info
Digital trasformation(diversa da digitalization)
non è necessario solamente l'apporto di tecnologie, bisogna avere una mentalità adattativa al cambiamento, allineamenti costanti, cambiamento culturale, sperimentazione e challenge
processo piu ampio e strategico. adozione di nuove tecnologie migliorative
esempio IDM group, sistema "the cave" VR
design review
valutazione scenari alternativi
training e apprendimento
servitization
trasformazione di un’azienda che offre prodotti tradizionali, in fornitore di servizi integrati, combinando prodotti con gamma di servizi ad alto VA.
azienda di elettrodomestici che fornisce installazione ed assistenza.
creazione vantaggio competitivo
focus sul servizio
sviluppo di know how
legami con organizzazione , strategia e SIA
organizzazione
la struttura deve essere flessibile alle esigenze della SZ
cultura costumer oriented
sviluppo di competenze
SIA
sviluppo processi di servitization
dati di prodotto
analisi dei dati per migliorare l'offerta
strategia
allineamento con mission aziendale
creazione di vantaggio competitivo
sviluppo di segmenti di mercato