Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Disability Studies in Education - Coggle Diagram
Disability Studies in Education
crisi del sistema educativo
pratiche di insegnamento e apprendimento inappropriate per pop studentesca eterogenea
obiettivo: sviluppo di una scuola
inclusiva
, educazione di qualità x tutti
comporta un processo di cambiamento sistemico dell'istituzione scolastica a livello pedagogico, valutativo, organizzativo e curricolare
no integrazione, ma modificare radicalmente le pratiche e le ideologie del sistema di istruzione
fine anni 90 USA
barriere attutudinali, culturali e organizzative devono affrontare i dva
due filoni
pedagogia inclusiva
Universal Design for Learning
5 campi di studio
studi su
criticità
dell'integrazione scolastica e normativa sui BES
nuova concetuallizazione di differenza a scuola ( no condizione di inferiorità o patologia da compensare ma possibile condizione umana)
intervenire sulle strategie no domandarsi su quale disturbo abbia
criticità del modello bio-psico-sociale ICF
si basano su logica compensativa che risponde ai problemi in modo individuale no sistemico
problema nella persona no nelle condizioni invalidanti
formazione docenti
sviluppo di un sistema universitario inclusivo ( uni ancora selettive e discriminanti)