Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VULNERABILITA' ETA' ADULTA - Coggle Diagram
VULNERABILITA' ETA' ADULTA
evoluzioni condizione adulta
logica disciplinare
logica interdisciplinare
vulnerabilità
comportamenti adolescenziali
mancava responsabilità
anni 60-70
contestazione autorità
rivendicazione autonomie
Lapassade
antropologia interdisciplinare incompiutezza
neotenia
contrasto autorità
caratteri giovanili
Freire
educazione problematizzante
reimpostare
relazione educatore educando
Ilich
scuole
organismo burocratico
movimenti descolarizzati
Goodman
gioventù assurda
società incapace
rispondere nuove generazioni
crisi marginalità adulta
dovuta dall' vulnerabilità
mancava risorse
saperi
competenze
relazioni
difficoltà diventare adulti
consapevole non diventarlo
anni 60-70
mentalità formazione scolastica
liberalizzazione
anni 80
cambiamento
intrattenimento
modelli
oggi web
emerging adulthood
individ particolarm sensibile
fase emotiva
fase transizione
cambiamento
sfida identitaria complessa
polisemia
molteplicità
significati interpretazioni
ambiguità
carattere sfumato
non definito
percorso ostacoli
preparare fasi vita
ruoli precisi
acquisizione
impegno verso altri
ottenimento autonomia
Arnett:
adulto nuovo periodo
corso vita unisce adolescenza adultità
validità adultità
competenze ruoli sociali
rispetto regole
individualismo
tradizioni biologiche
giovane diventa adulto
età 18-29 anni
periodo tipico
società postindustriale
teorie
Erickson
stadi psicosociali
Panagakis
età evolutiva viene attraverso
comparazione pari
gruppo riferimento
vedono gruppo
giovani
dicono sono più meno adulti
processo trasformazione
misura con sfide normative
quasi-normative
variano base cultura società
Havighrust
compiti tipici
prima età adulta
developmental task
scelta partner
costituzione nucleo famigliare
Levinson
stagioni vita adulta
prima età adulta
22-28 anni
Hendry e Kolet
meccanismi sviluppo umano
ogni persona affronta sfide
possono bloccarlo
no concetto fasi corso vita
identità professionale
lifelong learning
apprendimento continuo
educazione tutta vita
cambiamento continuo
flessibilità in:
adattabilità professionale
preoccupazione
controllo
curiosità
autostima
cooperazione
riflessioni avvenimenti
attvità passato
e presente
progettano futuro
narrazione
emersione turninPoinr
nuovi equilibri
competenze
le boterf
capacità gestire
situazioni complesse
cooperazione tra persone
capacità interagire
dimensione sociale razionale
piano sviluppo
di gruppo
riflessione personale
pianificaz sviluppo
organizzazione lavorativa
orizzontale
assetti
gestione coopera
insicurezza essere genitori
percezione tradizionale
associata
idea sicurezza
stabilità
elisabetta madriz
nuova prospettiva
comportamenti
genitori attuali
inadeguatezza
contesti educativi
amplificata media
fragilità genitoriali
cresciuta mercato
consigli popolato pseudo specialisti
in risposta fragilità personale
corsa ripari
scomparsa idea
famiglia come comunità
fatiche adulto caregiver
cambio focus
cura figli
chi no autosufficiente
attenzione figli
assistenza
emma gasperi
peso inversione ruoli
cambio
fardello sogni infranti
tormento
imprevedibilità
stress
instabilità comportamenti
considerare fragilità
fornire
azioni educative
programmi educativi
comprensione cedimenti
prevenzione
promozione riflessione
introspettiva
limiti
capacità
rischio onnipotenza
sacrificale
comprensione
realistica proprie limitazioni
donne adulte
credenze
sistema produz sociale
ricadute famiglia
lacune
riflettono famiglia
declinazione femminile
azioni cure
associate donne
lisa Brambilla
determinazione genere
donna implica
fatiche sfera caregiver
maternità punto centrale
pressioni sociali
unico realizzatore per una donna
molte volte
sfruttamento lavorativo
violenza
provando proprio corpo
provando autodeterminazione
gravidanza esigenze lavoro
deprivazione
pieno possesso
potere generativo
corpo
autodeterminazione
comprensione
azioni educative
implementare
afforontare disparità
delle sfide specifiche
affornatno caregiving
nuove dipendenze
crisi adulti
Marescotti Elena
dipendenze
relazione condizione umana
ontologiche
dannose
minacciano
compromettono
maturazione
organizzazione
affermazione personalità
qualità vita
dinamiche individuali
esperienza carceraria
Francesca loggioni
detenzione adulta
ingresso carcere
limitazioni fisiche
movimenti
allontanamento
dai riferimenti
affettivi sociali
perdita abitudini
impossibilità mantenerle
perdita autonomia
attività lavorativa
economiche
mancanza denaro
relazionali
impossibilità mantenerle
dissalienare detenuto
rispetto propria identità
dinfornte limite esistenziale
crisi identitaria
ampia
dimensione temporale
dilatata
rispetto normale adulto
progettuale crisi
isoalmento
pratica introspettiva
porta riflessione identità