Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
METODI DIDATTICI = ELEMENTO TELEOLOGICO - Coggle Diagram
METODI DIDATTICI = ELEMENTO TELEOLOGICO
METODOLOGIE = ELEMENTO TEORICO
TRASMISSIVO-ESPOSITIVO: Mastery Learning (padronanza)
ATTIVO-OPERATIVO: laboratoriale - cooperative - peer -
SISTEMATICO-PROGRAMMATICO: per progetti (preliminare, negoziazione, operazione) - per competenze -
EURISTICO-DELLA RICERCA: per scoperta (prima dell'attivazione di processi deduttivi: Bruner, conoscenza per sé stessi con la propria mente) - flipped
ANALITICO: metacognitiva (seleziona, organizza, elabora, ripete) - per concetti (mappe concettuali Novak) -
GLOBALE: sfondo integratore
SPONTANEO-NATURALE: problem-posing e problem-solving -
STRUMENTI E TECNICHE = ELEMENTO PRATICO
FINALITÀ EDUCATIVE SONO DEFINITE DALLE NORME E DAGLI ATTI DI INDIRIZZO NAZIONALI E COMUNITARI
PROCESS-ORIENTED
il docente stimola il processo di apprendimento, ma il fulcro sta negli interessi/bisogni degli alunni e nella loro riposta critica tipo problem-posing e problem-solving (val.formativa: coinvolgimento, interesse, condivisione)
learning by doing - laboratorio - attività di gruppo - ricerca e scoperta - role-playing - peer-tutoring - scrittura collettiva
FARE
PRODUCT-ORIENTED
istruzione
programmata/diretta dal docente/fulcro responsabile
dell'
esercizio costante degli alunni sugli obiettivi da lui selezionati
e registrazione dei risultati (val.somm.)
didattica per competenze - mastery learning - stimolo/risposta
PENSARE
CONTEXT-ORIENTED
AZIONE COSTRUTTIVA
TASSELLO DOPO TASSELLO
DEGLI ALUNNI
SUPPORTATI
(SCAFFOLDING) DAL DOCENTE/REGISTA
ATTRAVERSO
OGGETTI CULTURALI/MEDIATORI DIDATTICI
CHE SONO
AMPLIFICAZIONI DELLE STRUTTURE COGNITIVE DEI DESTINATARI
(val.autentica)
Paradigma narrativo (Bruner) - Sfondo integratore (Bateson) - Sist.Obiett.Gen.Educazione - Apprendimento significativo (Ausubel)
STARE