dimensioni individuate da Hofstede misurare cultura organizzativa, 1980 cinque dimensioni:
• Indice distanza dal potere, analizza modo persone percepescono e sentono riguardo potere.
• individualismo vs collettivismo, grado integrazione individui in gruppi.
• Mascolinità vs. Femminilità: distribuzione norme emotive tra generi. = culture "maschili" enfatizzare il successo, competitività, forza culture = "femminili" favorire cooperazione, modestia, cura degli altri.
• Indice di rifiuto incertezza: misura tolleranza cultura verso l'ambiguità e l'incertezza. Culture basso indice rifiuto incertezza più aperte al cambiamento, novità e varietà di opinioni.
• Orientamento a lungo termine vs. a breve termine: orizzonte temporale società, orientato al passato mantenendo tradizioni, o proiettato futuro, risultati e ricompense ottenibili.
Queste dimensioni schema > differenze culturali e utilizzate per valutare e migliorare i processi decisionali interno organizzazione.
tre modalità proporre cambiamento alla cultura organizzativa sono:
- Agire direttamente su cultura organizzativa: interventi> includere ridefinizione valori e credenze, promozione nuovi modelli di leadership, la creazione di rituali e simboli riflettano la cultura voluta> impegno a lungo termine e coinvolge vari livelli gerarchici organizzazione.
- Agire sul clima organizzativo: riferisce al "tono" o atmosfera interno organizzazione, influenzare comportamento e percezioni dipendenti. concentrarsi su aspetti comunicazione, supporto, la leadership
- Behaviour change (cambiamento comportamentale): Schneider et al, iniziare cambiamento comportamentale= membri organizzazione, influenzare gradualmente atteggiamenti, valori e credenze, loro volta trasformazione cultura organizzativa. =programmi di formazione, modelli di ruolo, feedback, incentivi
clima organizzativo individuati da Moran e Volkwein 1992 quattro approcci storici:
• Approccio strutturale
• Approccio percettivo,
• Approccio interattivo,
• Approccio culturale.
quattro approcci progressione storica ricerca sul clima organizzativo, mostrando come disciplina evoluta tempo, = approcci più intuitivi e qualitativi a metodologie rigorose e contestualmente sensibili..