Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RETI AMICALI (3) - Coggle Diagram
RETI AMICALI (3)
PERSONAL BRANDING
da follower a customer
social network sono nati con l'idea di facilitare la costruzione di relazioni amicali e professionali, favorendo il contatto
al di là delle distanze fisiche e geografiche -> 'obiettivo è diventato stimolare l'utente ad essere competitivo in ciò che
scrive e mostra sui social, secondo una logica prestazionale, creando un umano sempre più "atomista", che si fa sé
levy: l'uomo diventa brand la marca del proprio potenziale successo, "predatore" di nuovi
contatti e adepti ai quali testimoniare i propri contenuti e "preda" per il mercato delle pubblicità
customer e marketplace
consumatore diventa un soggetto che vuole partecipare attivamente alla creazione di ciò che andrà poi a consumare -> non è più l'azienda ad essere al centro, ma l'azienda deve capire e anticipare i bisogni dei consumatori
partendo da questo concetto sono nati i marketplace: servizio di compravendita (persone posso pubblicare e mettere in vendita qualsiasi oggetto usato sui social) è nato in maniera informale e spontanea, secondo una logica di condivisione e
un’opportunità per incontrare nuove persone
da costumer a prosumer
Nel corso degli anni ha preso piede una visione dell'economia come spazio di condivisione: sharing economy -> mettere a disposizione della collettività un bene necessario alla soddisfazione dei bisogni del singolo (ex. Blablacar, uber)
Si crea una nuova figura "ibrida": prosumer, frutto della fusione di producer (colui che produce) e costumer (cliente, colui che usufruisce del servizio)
-
EDUCATIONAL
allenamento alla crescita: spazio online diventa tale -> dove sperimentare il proprio sé nascente, In internet anche i
ragazzi che hanno difficoltà a relazionarsi con i coetanei acquistano maggior disinvoltura comunicativa
sfide educative dell'adulto consistono nel darsi delle regole su come e quanto far entrare i dispositivi mobili negli
spazi e nei tempi della famiglia, dell’intimità
-
-