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PSICOLOGIA Organ - Coggle Diagram
PSICOLOGIA Organ
La selezione di gruppo
- I metodi approcci psicosociologici studio relazione intragruppo> su comportamenti espliciti candidati in situazioni controllate.
I metodi = riunione discussione senza leader
- Role-playing,
- l’Assesment.
Entrambe arco di tempo limitato, simulazioni/ somministrazione di prove e test psicologici; l’obiettivo evidenza caratteristiche ritenute importanti ricoprire posizione.
Le esercitazioni gruppo= interviste di gruppo. >strumenti discussione caso simulazione situazione significativa per posizione lavorativa.
- discussione tecnica circle time=candidati circolo o tavolo rotondo> favorisce discussione, tutti stessa condizione e medesima posizione, sollecitazione psicologica parte discussione senso circolare, ai candidati tocca far leva proprie capacita relazionali intrinseche distinguersi ed occupare posizioni leaderschip
Le tre funzioni leadership nei gruppi:
- Funzione di produzione; soluzioni e informazioni per mantenere il gruppo focalizzato sul compito;
- Funzione di facilitazione: ricentra i problemi e fornisce metodi di lavoro facilitare realizzazione del compito;
- Funzione di regolazione: controlla problemi relazionali, sociali e affettvi.
Le abilità del management efficace
- acquisire abilita del management efficace, prima acquisire conoscenza “fare pratica” grazie allenamento e esperienza.
L’apprendimento e molto piu efficace se studia e ci si aggiorna.
Le abilita management efficace:
• Organizzare;
• Decidere;
• Comunicare;
• Dirigere l’esecuzione;
• Pianificare gli obbiettivi;
• Saper criticare e valutare.
atmosfera osservare attraverso alcuni indicatori:
- soddisfazione, calore, sostegno, apertura, feedback e riconoscimento e stima
- Rispetto cultura organizzativa clima meno incline al cambiamento.
L'assetto organizzativo componenti primarie dell’azienda. definire:
- divisione compiti, attribuzione ruoli, coordinamento. E risultante scelte che riguardano:
- struttura organizzativa: modalita distribuzione compiti e responsabilita
- sistemi operativi: meccanismi assegnazione vari organi obiettivi e risorse, reclutamento e carriera
oggetto di studio Psicologia delle Organizzazioni
- analizzare comportamento individui e gruppi interno organizzazioni.
- L’individuo> membro organizzazione, interno sistema di interdipendenze con altri individui, sistema assicurare raggiungimento di certi risulati.
I suoi campi di applicazione:
- La Comunicazione interpersonale e istituzionale;
- La Programmazione e la Pianificazione;
- La Formazione.
- La Sicurezza;
- La patologia da/del lavoro.
risoluzione conflitti tecniche:
- problem-solving(interazione faccia a faccia problema e risolverlo)
- obiettivi Sovraordinati (creazione obiettivo condiviso necessita cooperazione parti)
- espandere le risorse (conflitto mancanza di denaro, risorse, espandere risorse soluzione entrambe parti vincono)
- Evitamento( ritiro)
- Ammorbidire( enfat somiglianze)
- compromesso (ognuno da qualcosa)
- comando autoritario (soluzione fornita piu alto livello)
- alterare variabili umane (relazioni umane cambiare il comportamento)
- alterare variabili strutturali(ridefinizione lavoro, trasferimento, posizione coordinamento)
In un gruppo lo status
- gruppo gerarchie, = posizioni diverse rispetto potere ovvero status.= la posizione individuo occupa gruppo e valutata su scala di prestigio.
- Si forma gerarchia, anche in gruppi spontanei o informali.
Gli indicatori status membri del gruppo:
- tendenza a promuovere iniziative: proporzionale allo status;
- valutazione consensuale prestigio connesso certo status, accordo giudizio sull'ordine gerarchico.
- Il cambiamento status logica posizionale (se status elevato lascia gruppo o estromesso= membro status intermedio a sostituirlo).
- status si sviluppa rapidamente > prime interazioni di gruppo i membri si misurano tra loro dati percettivi e abbozzare prima gerarchia di status
- Le persone con i tratti più congruenti scopi gruppo suscitano maggiori aspettative e assegnate a posizioni più elevate, ma temporaneamente, richiedono conferme:
- può accadere aspettative deluse = modifica status.
Il sistema di status si sviluppa e si modifica> ai fatti e fattori esterni.
socializzazione lavorativa modalità adattamento lavoratore composte:
- Replica: transizioni implicano modesti adattamenti rispetto persona e ruolo lavorativo
- Assimilazione: transizioni no caratterizzate cambiamenti ruolo lavorativo, ma forti cambiamenti persona
- Determinazione: situazioni affrontate modificando ruolo lavorativo senza intaccare persona
- Esplorazione: sia persona che il ruolo si modificano di pari passo
Il leader centrato sul compito
- specializzazione strumentale e focalizzata su obiettivi da raggiungere; guida il gruppo raggiungimento obiettivi e risoluzione del compito.
- colui percepito come il meglio preparato e competente specifico compito da affrontare.
- comportamento> fornisce piu suggerimenti, piu opinioni e idee, dimostrando conoscenze, competenza.
tipologie di leadership
• Transformational leadership: capacita comunicare in modo efficace propria vision a organizzazione e predisporre ambiente individui sono empowered per conseguire questa vision (carismatica).
• Situational leadership: valutare situazioni diverse e adottare i comportamenti piu efficaci.
Quando i leader influire sugli altri, capire la disponibilita collaboratore a mettere in atto certo tipo compito
due livelli minimi comunicazione interna:
- Contenuti relativi comunicazione d’informazione
• Aumentano il livello di conoscenza dei destinatari (Fatti, cifre, nomi, dati)
- Contenuti relativi a comunicazione di coinvolgimento
• Attivano energie psichiche verso determinato (Valori, minacce, sfide, rassicurazioni)
convention =strumento di comunicazione interna tipo caldo=
- fondano strategie psicosociali, sulla considerazione forte rilevanza variabili emotive legate interazione tra le persone.
- incontri realizzati fuori azienda, riuniscono gruppi omogenei e numerosi di pubblici interni
strumenti caldi di comunicazione interna
• Comunicazione interpersonale: colloqui e interviste contesti organizzativi:
• relazione comunicativa, tra due (o piu) soggetti= raccolta di informazioni, caratterizzata aspetti contenuto e di processo;
• sistemi relazionali dinamici.
– Colloquio motivazione intrinseca al rapporto
– Intervista motivazione estrinseca al rapporto
Strumenti relazionali caldi
- Rapporto capo collaboratore: strumenti comunicazione = leva funzionamento operativo organizzazioni.
- Riunioni: piu usato imprese per comunicare
- Team briefing: riunioni di gruppo= raccogliere opinioni sia valutazione eventi passati sia obiettivi futuri.
- Rete di supporto: dipendenti addestrati a sostenere funzione comunicazione interna.
Un supporter svariati compiti> sostenere comunicazione in azienda, raccogliere opinioni dipendenti
strumenti freddi comunicazione interna
Comunicazione fredda: 1 via> informare e trasmettere efficacia notizie, procedure e tese conosciute gran numero di persone, in tempi rapidi, ottimizzare processo organizzativo
- strumenti: iconici, stampa aziendale, info-points, audiovisivi, blog azi
Strumenti cartacei
- House-organ: periodico azienda e distribuito a tutti i dipendenti.
- Newsletter: strumenti cartacei piu semplice, veloce e poco costoso,
- Cartellonistica: manifesti attirano molto l’attenzione.
- Bacheca: il materiale aggiornato costantemente e inserito in punti visibili.
- Booklets: manuale scopo informare e pubblico su tematiche importanti.
Strumenti elettronici
- Posta elettronica: numero illimitato destinatari, riduzione cartacei,
- Intranet: strumento chiaro e tempestivo aggiornare i dipendenti.
- Telegiornale aziendale: notiziario televisivo periodico tra i 5 e i 15 minuti.
- Video istituzionale: filmato caratteristiche impresa: i suoi prodotti, i mercati in cui opera, tecnologie, strategie, obiettivi
- Bacheche elettroniche: dipendenti impresa accedere informazioni e novita azi propria scrivania. collaboratori accesso a notizie piu dettagliate
quattro livelli comunicazionali organizzazioni
Comunicazione funzionale
- Informazioni di tipo operativo (colloqui, riunioni di lavoro)
Comunicazione strategica
- Informazioni conoscere l’organizzazione suo complesso/ migliorare visibilita di azienda
Comunicazione informativa
- formare persone attraverso apprendimento contenuti e metodi lavoro, modalita comunicazione adatte a stimolare collaborazione
Comunicazione creativa
- Occasioni scambio e dialogo verticale che orizzontale, dove sapere si trasferisce o crea modo informale (brainstorming).
Secondo Mitzberg, elementi assetto organizzativo
- Vertice strategico: organi eseguire responsabili governo economico e risultati globali dell’azienda
- nucleo operativo di base: attività primarie produzione vendita assistenza
- linea direzione intermedia: figure manager collegano il vertice strategico con nucleo operativo
- tecnostruttura: funzioni analisi controllo
- servizi supporto: attività non direttamente connesse al nucleo operativo ma facilitano il funzionamento
aspetto processuale fondamentale per il funzionamento gruppo di lavoro> tre questioni fondamentali:
- Gestire i propri confini, chi trova esterno e chi interno, mantenendo propria identita.
- Sopravvivere ambiente esterno, adempiendo compito principale
- Diventare entita funzionante mezzo gestione proprie relazioni interpersonali.
gruppi di lavoro membri gruppo impegnano meno che lavorassero individualmente = Social Loafing
- sviluppa> compito percepito semplice e non importante, se gruppo e molto ampio e membri si aspettano disimpegno da parte di tutti gli altri .
I processi di scelta lavorativa >lunga durata e differenze individuali aspetto cruciale in tale scelta.
- approccio psicodinamico e motivazionale, psicometrico, cognitivo comportamentale, evolutivo, social learning theory, di contingenza.
- Il modello di Gelatt= decisione rispetto occupazione sequenza 5 fasi:
1.riconoscere necessita prendere decisione e identificare gli obiettivi.
2.raccogliere informazioni situazione, su di se e possibili corsi d’azione.
3.usare i dati raccolti specificare i possibili corsi d’azione.
4.focalizzare l’attenzione sul proprio sistema di valori
5.valutare i differenti elementi e prendere decisione provvisoria
- Il modello Career Decision Making di Gati ogni alternativa occupazionale alcuni aspetti da considerare come criterio per eliminare o mantenere alternative.
Se l'assetto organizzativo su progetti a termine e collaborativi, la struttura organizzativa= Schemi reticolari> l’evoluzione schema a progetto 2 tipi:
schema a matrice, progetti elemento stabile assetto organizzativo.
- struttura caratterizzata doppia dipendenza gerarchica responsabili linea intermedia, rispondono sia coordinatore per funzione che coordinatore del prodotto/progetto.
- Sostiene l’integrazione trasversale ma scarica numerose tensioni su persone.
- reti organizzative: nuclei organizzativi e professionali competenze distintive creano rete di relazioni attraverso processi collaborazione
tecnica della storia di vita
- intervista profondita dettagliata vissuti personali ed emotivi dell’intervistato.
fondamentale per chiarire:
- A) questioni insolute;
- B) apparenti contraddizioni tra risposte date persone ad alcune domande questionario survey. attraverso:
- domande dirette a trarre elementi esperienziali evoluzione cultura organizzativa interviste a persone vissuto per periodo tempo abbastanza lungo ambiente dell’organizzazione
Il benessere organizzativo e= “rapporto che lega le persone proprio contesto di lavoro, prendendone in considerazione molteplici variabili, fra:
- relazioni interpersonali, rapporto capi, il senso e significato persone attribuiscono lavoro, senso appartenenza propria organizzazione, l’equita retributivo e offerta opportunita di crescita”
- promuovere benessere organizzativo =sviluppare variabili forti ricadute senso positivo produttivita azienda e salute individuo
- variabile fondamentale incide modo diretto benessere organizzativo >clima organizzativo.
Riforma Biagi
- legge n.30 del 14 febbraio 2003> Introduzione istituto somministrazione lavoro sostituzione lavoro interinale
• Introduzione contratto lavoro a progetto sostituisce collaborazione coordinata e continuativa
• Il lavoro ripartito o job sharing= due lavoratori l’adempimento unica ed identica obbligazione lavorativa”
• Il lavoro intermittente o a chiamata (job on call)= tempo determinato o indeterminato, a disposizione datore di lavoro puo chiamarlo di volta in volta determinata attivita;
• nuova disciplina appalto, contratti apprendistato e formazione lavoro sostituiti contratti di inserimento;
• riforma collocamento = facilitare l’incontro domanda e offerta = trasformazione vecchi uffici collocamento nuovi centri l’impiego e l’ingresso mercato lavoro di nuovi operatori, soprattutto privati.
I modelli teorici della motivazione:
• Approcci tradizionali:
- motivazione= traduzione comportamentale rapporto persona-lavoro> Taylor interesse economico
- teoria bisogni di Maslow= gerarchica descrive priorita di soddisfazione.
- teoria caratteristiche lavoro >progettazione lavoro.
Hackman e Oldham 5 dimensioni
• Approcci scelta cognitiva: elaborano condotta lavorativa per mezzo processi cognitivi.
La motivazione di lavoro risultante 3variabili: valenza, strumentalita, aspettativa.
• Goal setting theory: quadro del Management by objectives
• Teoria dell’equita: teoria dello scambio
• Teorie della giustizia: concetto di giustizia distributiva ed giustizia procedurale
Le politiche passive del lavoro Concernono: le prestazioni monetarie a favore disoccupati.
Tali strumenti =ammortizzatori sociali >protezione reddito disoccupati > di norma, prestazioni di natura assicurativa, non discrezionale. 2 schemi o livelli:
• Schema assicurativo: indennita disoccupazione elargite solo a fronte versamento di contributo;
• Schema assistenziale dedicato: sussidi disoccupazione soggetti che no versato contributi sufficienti o esaurito speranze.
selezione del personale:
- processo in senso lato l’ammissione o rifiuto di sogg in cerca di lavoro o loro distribuzione ottmale interno organizzazione.
- momento selezione= modo realizza occasione conoscenza, scambio informativo esplicito e comunicazione informale persona e l’organizzazione.
- attivita di selezione e il modo svolte =ruolo importante tattiche di socializzazione organizzazione e funzione selezione e ruolo critico ambito gestione personale
- dopo l’identificazione bisogno e analisi posizione di lavoro> reclutamento seguono screening iniziale, selezione, accoglimento prima allocazione, training e pianificazione carriera
Ci sono tre modelli le funzioni del leader:
Progettista: fornisce idee guida;
Educatore: visioni della realtà precise;
Assistente pone al servizio del gruppo.
I fattori di rischio per il benessere organizzativo sono:
- crescente instabilità posti di lavoro, crescere del carico lavorativo lavoratori e l’aumento ritmi di lavoro, prolungamento orario lavoro, l’introduzione di tecnologie nuove e problemi adattamento cognitivo.
- importante l’integrazione difficile tra
qualità del lavoro e della vita.
Il Product manager> organo integratore di diverse funzioni, responsabile risultati “suo” prodotto
- stabile organizzazione, no prerogativa gerarchica confronti interlocutori, puntare su persuasione e collaborazione influenzare decisioni
La socializzazione lavorativa
- insieme processi formali e informali persona acquisire capacita, valori, credenze, fine di partecipare membro organizzazione.
- processo interazione ed apprendimento sociale sfaccettature:
• socializzazione al lavoro: periodo pre-lavorativo preparazione futura mansione=ingresso occupazione provvisoria o stabile:
• Socializzazione nel lavoro > l’accento fattori personali e contesto determinano cambiamenti condotte lavorative e di rappresentarsi carriera e progetti futuri.