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Psico delle Organizza - Coggle Diagram
Psico delle Organizza
giusta causa di licenziamento...>
- lavoratore, stipulare altri contratti che non danneggino datore
- giusta causa svolgimento seconda attivita retribuita durante l'orario di lavoro o assenze giustificate malattia o infortunio
affrontare rabbia organizzazioni>
Il conflitto componente naturale e produttiva ambito relazioni di gruppo e interpersonali.
- aspetto centrale decidere come gestirlo= renderlo produttivo per lavoro di gruppo.
- conflitto = rabbia, se non gestita= violenza o vendicazione.
bisogna:
• riconoscere e ammettere la rabbia
• Identificare l’obiettivo e causa
• Considerare opzioni e possibili risultati comportamentali
Le strategie in atto:
• Esprimere rabbia direttamente e verbalmente
• Usare senso dello humor
• Aspettare che passi
• Focalizzarsi qualcos’altro
• Fare attività fisica
contratto a tempo determinato
Il contratto individuale di lavoro dipendente tra:
- datore di lavoro
- un lavoratore
- lavoratore obbligato a lavorare al servizio del datore tempo determinato o indeterminato
- datore di lavoro a pagare salario stabilito a tempo o a cottimo.
- contratto di lavoro a tempo determinato: e previsto termine risulti apposto per iscritto (se no rispetta rapporto tempo indeterminato)
Psicologia delle Organizzazioni
- studia comportamento individui e gruppi organizzazioni.
- L’individuo = membro organizzazione, interno sistema interdipendenze con altri individui e gruppi, sistema assicurare il raggiungimento certi risultati.
- psicologia lavoro analizza l’interazione tra uomo e attivita lavorativa.
approccio percettivo, il clima di lavoro.
- cultura organizzativa, e vissuto “emotivo” del gruppo= l’atmosfera osservare alcuni indicatori:
- soddisfazione, calore, sostegno, apertura, feedback
Rispetto cultura organizzativa clima e meno incline cambiamento.
- Secondo l’approccio strutturale>dagli aspe organizzativi.
- Secondo l’approccio percettivo, da persone e no natura dell’ambiente esterno.
Il modo di pensare di persone profondamente coinvolte in un gruppo coeso
- groupthinking, o pensiero di gruppo= membri superano motivazione raggiungendo unanimita> valutano azioni in modo realistico.
Il Family Group
- intervista gruppo e osservazione interazioni microsociali, tra i suoi membri.
- approfondire dinamiche gruppi sociali e ambiente lavorativo.
tre passaggi:
• Discussione senso dei risultati dell’indagine survey;
• Osservazione modalita svolgimento compiti assegnati al gruppo;
• Osservazione dinamiche generali leadership e appartenenza del gruppo.
Le norme di gruppoprodotto collettvo ed implicito guidano comportamento individuale .
- si applicano sopravvivenza gruppo stesso e consentono definire relazioni con l’ambiente sociale.
- resistenti al cambiamento e si spingono verso l’unanimita del gruppo.
I 3 assunti di base gruppi di lavoro >Bion:
- Dipendenza: convinzione gruppo unito grazie figura del terapeuta= dio protettivo e esaltato per bonta e sapienza.
- Attaccofuga: convinzione esista nemico esterno e gruppo organizzare e difendersi; oggetto cattivo essere attaccato o puo fuggire da esso.
- Accoppiamento: speranza due o piu persone risolvere loro problemi grazie intervento divino > fantasia simile Messia salvezza gruppo.
Il gruppo di lavoro no caratterizzato da motivazione ed influenza reciproca. Invece alcune caratteristiche del gruppo:
- Relazioni e senso di appartenenza;
- Interdipendenza;
- scopi comuni;
- Norme formali condivise.
La contrattazione collettiva> I sindacati e associazioni datori lavoro predeterminano
congiuntamente disciplina rapporti individuali di lavoro (parte normativa) e alcuni aspetti loro rapporti reciproci (parte obbligatoria).
La durata nella Naspi
- no superiore per effetto decreto legislativo 148/2015 massima pari a 24 mesi.
Il contratto a chiamata
- lavoratore a tempo determinato o indeterminato, a disposizione datore chiamarlo di volta in volta eseguire determinata attività
Il luogo di lavoro nel contratto di lavoro> normato art. 1182
- stabilisce stesso sia determinato nel contratto o usi o dedotto natura prestazione.
- Solo il datore di lavoro cambiare il luogo senza limiti all’interno stessa unita produttiva
- Spesso nei contratti clausole possibilita che l’attvita diverse localita. valide, non considerarsi valide prospettano l’impegno lavoratore a prestare propria attivita in tutte le unita.
contratto di somministrazione
- tratto ex lavoro interinale= l’impresa somministratrice a disposizione impresa utilizzatrice uno o più lavoratori indeterminato per lavorare sotto direzione utilizzatore.
lavoro autonomo caratterizzato da:
• Gestione del rischio;
•Organizzazione autonoma attvita lavorativa (In termini oggetto, tempo e luogo)
"lavoro atipico"= "forme contrattuali diverse da standard del lavoro subordinato a tempo indeterminato
- no l’impiego a tempo pieno;
- no impiego a tempo indefinito (temporaneo);
- no relazione diretta dipendenza tra impresa e lavoratore (interinale);
- no alcun datore lavoro (autonomo);
- prevedono attività al di fuori confini dell’impresa (domicilio, telelavoro).
Job Act, la mobilità e cassa integrazione confluite nel Naspi> novita:
- L’assicurazione per l’impiego (Aspi) > legge Fornero, 1 maggio 2015 chiamera Naspi (Nuova assicurazione sociale per l’impiego).
- Per i “co.co.co.” e i “co.co.pro.” > 1 gennaio 2015, indennità disoccupazione chiamata Discoll,no indennita una tantum.
- L’indennita di disoccupazione, di mobilita e di disoccupazione speciale edile >confluite Aspi al Naspi.
Il Job Act emanato> Governo Renzi ha approvato il piu atteso tra i decreti attuativi legge 183 del 2014
- contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti secondo intenzioni del Governo
- piu conveniente e appetibile imprese lavoratori a tempo indeterminato
- contribuendo maggior quota domanda di lavoro contratti di lavoro atipici a indeterminato.
Il ricorso al lavoro straordinario> contratto lavoro subordinato e contratto di durata.
Lavoratore sempre diritto
- 11 ore di riposo ogni 24 ore.
- Ricorso al lavoro straordinario: limiti disciplina sindacale e soltanto consenso lavoratore max annuale 250 ore.
- retribuito con maggiorazione salario prevista dai contratti collettivi, sostituibile o integrabile soltanto riposi aggiuntivi.
oggetto del contratto di lavoro sempre da prestazione lavorativa e retribuzione. L'oggetto:
- Determinato o determinabile;
- Lecito e possibile, pena nullita del contratto= non porsi in contrasto con norme imperative, con l'ordine pubblico o con il buon costume.
Le collaborazioni coordinate e continuative legge Fornero non spariscono> dopo l’entrata in vigore
contratto no considerato un "lavoro atipico" es: un lavoro a tempo indeterminato, a tempo pieno, che implica relazione diretta tra impresa e lavoratore e cosi via…
demansionamento= lavoratore, a seguito di esercizio unilaterale potere del datore di lavoro, > mansioni diverse da quelle stato assunto, purche non inferiori.
contratto a tutele crescente> dal Job Act
- tempo indeterminato con tutela contro i licenziamenti ingiustificati cresce anzianita di servizio dipendente
- applica a assunti dopo il 7 marzo 2015= rendere piu conveniente imprese l’assunzione lavoratori a tempo indeterminato
ore straordinario ricorso massimo
nonostante l'art.36 Costituzione ponga limiti dell'orario di lavoro da stabilire con legge.
L'orario settimanale si divide in:
• Normale: 40 ore, sempre riducibili da contrattazione collettiva;
• Massimo: variabile a seconda contrattazione
Ricorso al lavoro straordinario:
• Nei limiti disciplina sindacale e, ove manchi, soltanto col consenso lavoratore massimo annuale di 250 ore;
• Cause di forza maggiore, grave pericolo e simili.
contratto di lavoro> prestazione lavorativa e come retribuzione
Il contratto individuale di lavoro dipendente e stipulato tra:
• Un datore di lavoro
• Un lavoratore
=contratto= lavoratore obbligato a lavorare al servizio del datore per tempo determinato o indeterminato ed il datore pagare salario stabilito a tempo o a cottimo.
contratto a progetto > vantaggiosa per i datori.
- I datori vincolati periodo tempo determinato> contratto sulla realizzazione progetto.
- assegnato tempo limite entro progetto ultimato al termine contratto scade e lavoratore senza lavoro.
- Quando si stipula descritte la durata e tipologia di lavoro, il valore progetto, la modalita di pagamento e misura sicurezza sul posto.
- favorire l'integrazione a tempo indeterminato lavoratori piu giovani, il governo Renzi >Jobs Act.
Il lavoro parasubordinato = che caratteristiche intermedie tra lavoro subordinato e lavoro autonomo.
flessibilità organizzativa richiesta dal mercato del lavoro capacita lavoratore gestire autonoma carriera, pronto a no proprio posto di lavoro a tempo indeterminato, ma dimostrando mutare piu volte, nel corso vita
Le forme di flessibilita:
- Flessibilita Funzionale o organizzativa: spostare i lavoratori da un posto altro interno impresa o variarne contenuto prestazione;
- Flessibilita numerica: grado liberta impresa adeguare il volume e caratteristiche professionali occupazione all’andamento produzione o mutamenti tecnologici.
- Flessibilita salariale: differenze retributive a fronte di differenze nei livelli di produttivita o motivi di natura congiunturale;
- Flessibilita d’orario: variato secondo esigenze produttive dell’impresa.
negoziazione, principale differenza di genere
- studia come differenze maschio/femmina da cosa viene negoziato. Kolb and Coolidge 4 aree differenza:
• Le donne mag attenzione sentimenti e percezione con visione a lungo termine;
• Gli uomini di piu sul problema, mentre donne posizione che usa abilita e si sta stimolando;
• Gli uomini trattativa= evento separato, donne come parte intera relazione;
• Gli uomini potere parte della trattiva;
• Gli uomini dialogo persuadere, le donne per capire.
Il conflitto funzionale organizzazioni= momento in cui persone rapporti con altri, sia in forma individuale sia gruppo,> conflitti. I manager soluzioni creative soddisfare parti in causa, senza forme autoritarismo.
- conflitto anche essere costruttivo e funzionale se gestito bene> quando i membri gruppo di lavoro consapevoli disaccordo aspetto naturale all'interno dinamiche di gruppo, anzi fattore chiave raggiungimento obiettivi comuni.
- comunicazione mettere in evidenza obiettivi comuni ai membri gruppo ed i fattori che li accomunano= incoraggia orientamento "win-win" tutti vincitori= persone esprimere e motivare i propri punti di vista concentrandosi contenuto temi piuttosto che aspetti caratteriali o personali.
- persone a loro agio proprio pensiero e partecipano attivita di gruppo= consente membri ampliare loro comprensione temi in causa> gruppo sviluppare gamma piu ampia di idee e soluzioni.
approcci negoziazione:
• Distributiva: ogni guadagno giocatore comporta analoga perdita per l’altro> es management e lavoratori.
• Integrativa: ciascuna parti guadagnare senza impoverire controparte o danneggiarla
- La migliore alterernativa negoziazione> es 2 gruppi raggiungere un accordo interno quale c’e convergenza ci puo essere accordo.
risoluzione conflitti:
- Problem-solving: faccia a faccia per iden il problema e discutere risolverlo;
- Obiettivi Sovraordinati: creazione obiettvo condiviso necessita cooperazione parti
- Evitamento: ritiro;
- Ammorbidire: enfatizzare somiglianze;
- Compromesso: ognuno qualcosa.
fasi conflitto:
•Percezione;
•Valutazione;
• Formazione delle intenzioni;
• Comportamento;
• Raggiungimento risultato;
•Comando Autoritario: soluzione formale fornita da piu alto livello;
• Alterare variabili umane: relazioni umane per cambiare il comportamento;
• Alterare le variabili strutturali: ridefinizione lavoro, trasferimento, posizione di coordinamento.
rapporto di lavoro due obbligazioni principali=
- ordinamento italiano rapporto di lavoro = giuridico origine contratto di lavoro due obbligazioni:
- in capo al datore di lavoro della retribuzione
- in capo al lavoratore prestazione lavorativa.
- contratto individuale lavoro mediante lavoratore si obbliga a prestare attività lavorativa dipendenze e sotto direzione e vigilanza datore >cambio controprestazione= retribuzione.
La prestazione opera del lavoratore sia carattere manuale, sia intellettuale.
- fini validità del contratto> compresenza consenso parti, causa, oggetto e forma.
Il rapporto di lavoro autonomo:
• Gestione a proprio rischio;
• Organizzazione attività lavo da parte stesso prestatore.
lavoratore autonomo libero determinare autonomo:
• L’oggetto;
• Il tempo;
• Il luogo prestazione lavorativa.
Il corrispettivo spetta e determinato base no tempo impiegato, bensi risultati opera o servizio fornito.
I caratteri essenziali lavoro dipendente:
- la collaborazione e subordinazione.
- La collaborazione lega soggetto a partecipare attivamente attivita a disposizione datore di lavoro sue energie e capacita, inserendosi armonicamente organizzazione produttiva;
- la subordinazione prestazione lavorativa determinata non soggetto preordinato a compierla, bensi soggetto esterno (datore, collaboratori etc.)
L'assegnazione a mansioni superiori =
- diritto lavoratore a percepire il trattamento retributivo corrispondente (superiore a originario) e, se protrae periodo superiore a tre mesi= definitiva.
- nulli patti contrari.
contratto atipico e non disciplinato dalla legge no espressamente disciplinato dal diritto civile ma ad hoc parti, in base esigenze negoziazione.
- parti contratto agire liberamente, scegliendo i termini regolare il contratto senza restrizioni.
- Pur no previsti ne disciplinati ammessi purche leciti e diretti a realizzare interessi meritevoli tutela secondo l'ordinamento giuridico
- loro disciplina valutare caso concreto, se e in che misura le norme di singoli tipi contrattuali applicate fattispecie esaminata.
- soddisfare requisiti essenziali contratto, a pena di nullita. L'esistenza contratto atipici= principi base del nostro ordinamento civile= autonomia contrattuale.
conflitto risolto con negoziazione.=due o piu parti scambiano beni/servizi e raggiungere accordo
negoziazione interna relazioni sindacali:
• caccia false informazioni, evidenziando appartiene all’ambito stereotipi;
• Individuare punti di contatto relazionale;
• Evidenziare i vantaggi di ogni parte coinvolta;
• Evitare elementi portare frustrazioni interlocutori;
• Assicurare punti contatto tra interessi rappresentanti e negoziatore