Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RUOLO DOCENTE - Coggle Diagram
RUOLO DOCENTE
OBBLIGO DI SORVEGLIANZA E VIGILANZA_RESPONSABILITÀ CIVILE DEL DOCENTE IMPLICA IL RISARCIMENTO DEL DANNO SE VI È CULPA IN VIGILANDO PER COMPORTAMENTO OMISSIVO DEL SORVEGLIANTE.
PROVA LIBERATORIA: DIMOSTRARE CHE PUR ESSENDO PRESENTE, E AVENDO ESERCITATO UNA VIGILANZA ADEGUATA, PRESO PREVENTIVAMENTE MISURE IDONEE A EVITARE LA SITUAZIONE DI PERICOLO, NON HA POTUTO EVITARE L'EVENTO CHE SI È VERIFICATO IN MODO IMPREVEDIBILE, REPENTINO E IMPROVVISO.
CULPA IN EDUCANDO_ I GENITORI DEVONO VIGILARE ED EDUCARE I FIGLI ALLE REGOLE DELLA CIVILE CONVIVENZA FONDATA SUL RISPETTO DEL PROSSIMO, SU UN COMPORTAMENTO ADATTIVO, SUL RISPETTO DELL'AUTORITÀ DEGLI ADULTI, DI PERSONE E COSE DI PROPRIETÀ ALTRUI.
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ (D.P.R.249/1998) RIBADISCE LA RESP.EDUCATIVA DEI GENITORI AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE.
-
RESPONSABILITÀ PENALE DOCENTE: 1.REATO CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, 2.REATO CONTRO L'INTEGRITÀ FISICA/MORALE/SESSUALE DEL MINORE AFFIDATO ALLE CURE SCOLASTICHE
1.VS.PUBBL.AMMINISTRAZIONE: OMISSIONE ATTI D'UFFICIO (RIFIUTO DI CONSEGNARE COMPITI), PECULATO (APPROPRIAZIONE SOLDI GITE), CONCUSSIONE (COSTRIZIONE PRESTAZIONI SESSUALI ABUSANDO RUOLO), CORRUZIONE (ACCETTA UN REGALO COSTOSO), FALSO IN ATTO PUBBLICO (FALSE ATTESTAZIONI DEL DOCENTE).
- INTEGRITÀ FISICA/MORALE/SESSUALE: ABUSO DEI MEZZI DI CORREZIONE, MALTRATTAMENTI, PERCOSSE, LESIONI PERSONALI
-
ADEMPIMENTI INDIVIDUALI
- preparare lezioni e esercitazioni, 2. correggere elaborati, 3. gestire i rapporti con le famiglie.
-
-
LA FORMAZIONE IN SERVIZIO DEL DOCENTE: DIRITTO-DOVERE SECONDO IL T.U. 297/1994; SOLO DOVERE SECONDO IL CCNL
Anche a L.107/2015 considera la FORMAZIONE IN SERVIZIO obbligatoria. permanente e strutturale fuori dall'orario d'insegnamento (5gg/anno per partecipazione a corsi riconosciuti). Piano per la formazione del personale docente - Portfolio professionale docente - Piano individuale di sviluppo professionale (docente indica esigenze di crescita professionale)
L. 107/2015: È REGIONALE, ARTICOLATO IN AMBITI TERRITORIALI, SUDDIVISI IN SEZIONI SEPARATE PER GRADI D'ISTRUZIONE
319 AMBITI TERRITORIALI: parte del territorio provinciale, al cui interno funzionano istituzioni scolastiche dei vari ordini e gradi.
DIRITTO DI SCIOPERO: fino a 12 gg./annui nella secondaria, ma non più di 2gg. consecutivi
NECESSARIO ASSICURARE LA CONTINUITÀ DEI SEGUENTI SERVIZI DI: REFEZIONE SCOLASTICA, SCRUTINI ED ESAMI SOPRATTUTTO FINALI, PAGAMENTO STIPENDI, VIGILANZA FUNZIONAMENTO APPARECCHIATURE IN MANCANZA DELLE QUALI SI POTREBBE RECAR DANNO A PERSONE
DOVERI D'UFFICIO (TITOLARE DEL POTERE DISCIPLINARE È IL DS. NEI CASI PIÙ GRAVI L'UPD REGIONALE): CENSURA (BIASIMO DA PARTE DEL DS), SOSPENSIONE DALL'INSEGNAMENTO SINO A 1 MESE, PER 6 MESI CON RIUTILIZZAZIONE IN COMPITI DIVERSI, DESTITUZIONE.
CODICE DI COMPORTAMENTO GENERALE PUBBLICO IMPIEGO: DILIGENZA, LEALTÀ, IMPARZIALITÀ, BUONA CONDOTTA.
-
DIVIETI: 1. lezioni private ad alunni che potranno essere giudicati da loro, 2. cumulo di impieghi pubblici
MOBILITÀ: procedura attivabile a fine anno di prova. 1. Territoriale: esigenze familiari/stabilità del servizio e continuità offerta formativa, 2. Professionale: finalizzata al riassorbimento delle eccedenze si formano i docenti in eccesso allo scopo di reimpiegarli in altri posti di lavoro vacanti , 3. Intercompartimentale: si transita in altre amministrazioni pubbliche o enti che segnalino posti vacanti in profili o qualifiche corrispondenti a quelli nella scuola, priorità al personale in esubero.
-