Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE ERE DEL MARKETING - Coggle Diagram
LE ERE DEL MARKETING
contesto marketing tradizionale
è quello degli usa caratterizzata dal modello fordista , della prod seriale
spot si basa sulla logica broadcast, cioè la trasmissione dei segnali audio e video
la natura delle campagne tv e radio è di tipo reiterativo
il messaggio rimane immutato , replicazione nel tempo fino al lancio di una nuova campagna
oggi viene definito mass marketing perchè si esprime in contenuti pubblici unici che seguono logica one size fits all
esclude qualunque narrowcasting
tecnica comunicazione online consente di raggiungere in modo selettivo segmenti di audience più ricettivi rispetto ai contenuti espressi nel messaggio
interrompe la programmazione tv o radio
il marketing affonda le radici nel terreno della comunicazione di massa
radio, televisione hanno rappresentato i canali attraverso cui le aziende potevano amplificare la propria voce
mettere in scena identità del brand
anni 60
stagione fioritura spot classici
si passa agli spot di pochi secondi focalizzati sull'immediatezza del messaggio
anni 90
internet cambia il mondo
parola chiave interazione
nascono i banner i quali custodiscono ancora però l'elemento di interruzione
per essere visualizzato deve necessariamente sospendere la lettura
nasce era ibrida del marketing
nascono i branded website ovvero mini siti creati dalle aziende per promuovere la propria immagine e i propri servizi
primi anni nuovo millennio vedono affiorare i social media
2010 approdo brand sui SN
cambio paradigma marketing da logica interruzione a quella di conversazione
era della conversazione
Caratterizzata da immediatezza/velocità/adattamento contesto e utenti
elemento interruzione c'è ancora e ci sarà sempre
es annunci online
chatbox
commistione digitale e conversazione
produrre dialogo e scambio utente e IA