Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Feuerbach - Coggle Diagram
Feuerbach
vita, opere, pensiero
Landshut 1804 - Rechenberg 1872
L'essenza della religione
fondatore dell'ateismo filosofico ottocentesco
L'essenza del cristianesimo
critica dell'idealismo hegeliano in chiave materialistica
Idealismo visione rovesciata della realtà
fa della causa concreta (l'essere) l'effetto e dell'effetto (il pensiero) la causa
rende soggetto ciò che è predicato (il pensiero) e predicato ciò che è soggetto (l'essere)
Propone inversione dei rapporti di predicazione
La concezione della religione
non è Dio ad aver creato l'uomo ma l'uomo ad aver creato Dio
l'essere umano
inventa un Dio in cui proietta, potenziandole, le proprie migliori qualità
immagina una divinità in grado di soddisfare tutti i suoi desideri
cerca di superare paura della natura immaginando un Dio capace di vincerla
Dio è l'oggettivazione di alcune qualità umane, anzi della sua stessa essenza
La teologia è antropologia capovolta: l'essere umano può essere conosciuto attraverso il suo Dio
Alienazione: proiettandosi fuori di sè l'uomo si aliena da se stesso, proiettandosi come un oggetto e riconoscendo quest'ultimo come potenza superiore cui si sottomette
La filosofia dell'avvenire
è il nuovo umanesimo professato da Feuerbach
in antitesi alla vecchia filosofia teologizzante
forma di umanismo naturalistico
identifica la realtà tutta con la natura
umanismo perchè l'essere umano è oggetto e fine della riflessione
uomo collocazione particolare nel mondo grazie alla sensibilità
l'uomo è ciò che mangia
teoria degli alimenti
unità psicofisica dell'individuo
se vogliamo migliorare le condizioni spirituali di un popolo, dobbiamo migliorare le condizioni materiali
essere umano visto come:
soggetto concreto e materiale
caratterizzato da bisogni e da un'essenza sociale
antitetico rispetto all'idealismo hegeliano
teologia mascherata
trasposizione filosofica della religione cristiana
dall'ateismo al filantropismo
i discepoli di Hegel si dividono in:
Destra hegeliana (Goschel, Conradi, Gabler)
giustificazione razionale delle credenze religiose
Posizione conservatrice
Sinistra hegeliana (Strauss, Bauer, Ruge, Feuerbach)
posizione innovatrice
inconciliabilità del dogma religioso con la verità speculativa