Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA DELL'INFANZIA - Coggle Diagram
PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
gradienti
ambiti di crescita
e misurabili attraverso la valutazione
criteri specifici
assimilativo
elaborazione simbolica
Bambino utilizza
spontaneamente i simboli
giusto momento
definire i momenti dell'attività
accomodativo
intervento positivo
Valorizzare successi
Adeguare obiettivi e bisogni
continuità adattiva
Continue potenzialità funzionali
funzionale
integralità
stimolare tutte le funzioni in ottica sistematica
motorie
verbali
cognitive
esercizio
consolida le abilità potenziali
relazionale
dialogicità
no dialogo astratto
si costruisce in ogni attività
il gioco
Attività fine a sé stessa, senza obiettivi esterni
Attraverso il gioco il bambino
conosce
sperimenta
scopre
consolida competenze
esprime e comprende emozioni
accoglienza
non
è solo
tecnica
ma
metodo
richiede
competenza psicologica
competenza relazionale
competenza progettuale