Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EDUCAZIONE CIVICA, image - Coggle Diagram
EDUCAZIONE CIVICA
COSTITUZIONE ITALIANA
- Svolta di Salerno del 1944 → il problema istituzionale era rimandato alla fine della guerra ora si trattava di riprenderlo in mano. La scelta tra monarchia e repubblica, quale istituzione introdurre nello stato italiano. Lo riprende in mano i partiti di massa legittimati dalla guerra al nazifascismo, della resistenza.
tre partiti di massa...
-
PCI
- La costituzione deriva da queste caratteristiche perché è stata concordata soprattutto tra questi partiti di massa. PCI (si stava allargando ad altri settori sociali, aveva contribuito alla lotta di liberazione dal nazifascismo). Il partito comunista stava ridimensionamento il ruolo dei socialisti → si passava dalla dittatura del proletariato alla democrazia pr
Democrazia cristiana
- versione post bellica del partito popolare → segretario: De Gasperi. Il riferimento sociale della democrazia cristiana era un'area cattolica democratica, conservatrice e grande borghesia industriale e finanziaria
i caratteri di fondo della costituzione italiana, tra cui: il fatto che essa sia popolare, rigida, abbia carattere programmatico e non sia omogenea, ma bensì plurale.
Abbiamo...
- Popolare: è il risultato dell’attività dei rappresentanti eletti dal popolo sovrano nell’assemblea costituzionale al momento del referendum tra monarchia e repubblica del 2 giugno 1946.
- Rigida: non può essere facilmente cambiata, può essere modificata dal popolo sovrano ma solo con una procedura speciale e abbastanza complessa.
- Carattere programmatico: non definisce solo le istituzioni della repubblica, sancendo un certo numero di diritti, ma indica al legislatore (parlamento) degli obiettivi da raggiungere, come il lavoro per tutti e la giustizia sociale. Questi obiettivi non sono definiti nella costituzione stessa, ma da raggiungere.
- Plurale: è stata scritta sulla base di diversi ideali e concezioni filosofiche, è frutto del compromesso tra ideali cattolici, liberali, socialisti, comunisti e democratici.
-
-
LAVORO A GRUPPI INGLESE
HUMAN RIGHTS
-
-
FOOD
affects our physical, mental and emotional health
-
- KAREN CARPENTER: Karen suffered from anorexia nervosa, She died on 4 February 1983 of heart complications, this caused her severe hormonal disturbances
CLIMATE CHANGE SCIENZE
- ICE ALBEDO FEEDBACK → se prendiamo una parte dell’Oceano ricoperta da uno strato di ghiaccio, più sono le radiazioni solari che incidono sul ghiaccio e più vengono riflesse nell’atmosfera grazie al ghiaccio. D’altra parte, la superficie dell’Oceano può riflettere alcune radiazioni solari, ma ne assorbe molte di più.
- RADIATION FEEDBACK → feedback negativo perchè più il corpo è caldo e più disperde calore (il corpo si raffredda).
- WATER VAPOUR FEEDBACK → quando i raggi solari colpiscono una superficie composta di acqua si ha l’evaporazione. Le molecole di acqua nell’atmosfera assorbono queste radiazioni, riemettendole sulla superficie terrestre → questo lo possiamo consid
I POLIMERI
Abbiamo...
- Giulio Natta approfondì lo studio della cristallografia a raggi X.
- La caratteristica più importante dei primi polimeri dell’etilene ottenuti da Ziegler era la loro linearità: fu questo particolare che attirò l’interesse di Natta, che subito ne aveva colto il potenziale applicativo.
- Natta e i suoi collaboratori applicarono le scoperte che Ziegler aveva fatto sull’etilene a un altro composto, il propilene, ottenendo una polvere bianca cristallina con un punto di fusione elevato. Sottoposta a raggi X, questa sostanza si rivelò come una catena polimerica lineare e regolare chiamata POLIPROPILENE
- Nel 1954 Giulio Natta scriveva sul suo taccuino: “Oggi abbiamo scoperto il polipropilene isotattico”.
- Nel 1963 gli venne dato il premio Nobel per aver inventato un nuovo materiale, ignorato dal mondo della natura. Un gas, il propilene ricavato dal petrolio, unità monomeriche asimmetriche, polimerizzazione stereospecifica, macromolecole, polimeri cristallini isotattici, polimero le cui molecole hanno lo stesso ordine delle cose in natura, un nuovo materiale dalle particolari proprietà fisiche e chimiche.
- Impiego per vasche, auto, valigie, serbatoi, per unire i pacchi, per la rete della raccolta delle olive, piatti.
-
-