Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EVENTI DAL DOPOGUERRA AGLI ANNI ‘70 - Coggle Diagram
EVENTI DAL DOPOGUERRA AGLI ANNI ‘70
LA GUERRA FREDDA
Finita la seconda guerra mondiale, l’ alleanza tra
USA e URSS
cessa (avevano sconfitto il nazifascismo) e si apre una contrapposizion
DEMOCRAZIE CAPITALISTICHE
→ USA, sistema politico liberal democartico e pluripartitico (democrazia rappresentativa), un sistema economico a capitalismo monopolistico.
PAESI SOCIALISTI
→
URSS
, sistema economico (pianificazione integrale), sistema politico (democrazia popolare monopartitica basata sul partito comunista) e come forma di governo la democrazia sovietica.
PAESI NON ALLINEATI
→ (Jugoslavia), paesi che hanno scelto di non stare in nessuna delle due parti, promossa da Tito, dall’India di Neru e da altri paesi che scelgono di non stare in nessuna parte. Si crea un’alleanza tra questi paesi in modo da decidere di agire in maniera coordinata.
BIPOLARISMO ASIMMETRICO
→ abbiamo da un lato l’America e dall’altra la URSS che ha subito circa 20 milioni di morti durante la seconda guerra mondiale
PROCESSI DI INTEGRAZIONE MILITARE, POLITICA ED ECONOMICA
processi di integrazione economica
COMECON 1949
→ comunità economica dei paesi orientali
COMUNITA’ ECONOMICA EUROPEA 1957 a Ovest
→ costruisce una relazione tra i vari stati occidentali in funzione dello sviluppo economico
processi di integrazione militare e politica
PATTO DI VARSAVIA 1955 a Est
→ è scomparso con la fine dell’unione sovietica e del socialismo reale
NATO 1949 a Ovest
→ è tuttora presente
LE GUERRE CALDE
Grecia 1946-49
→ guerra civile con 25mila morti → movimento di resistenza dominato dal partito comunista greco (KKE) che continua la guerra contro gli occupanti alleati che volevano imporre un governo monarchico.
Dopo gli accordi di Yalta, Stalin non li aiuterà più. Costretti a deporre le armi e a espatriare nei paesi comunist
i
GUERRA DI COREA (1950-53)
, dopo la fine della seconda guerra mondiale, abbiamo la
fine dell’imperialismo giapponese in Asia
.
La corea si trova divisa in
2 parti
: la corea del nord comunista e la corea del sud filooccidentale. La corea del nord invade la corea del sud con il sostegno dell’unione sovietica e della cina, che si era liberata e aveva costruito la repubblica popolare cinese
GUERRA IN VIETNAM
, A sud rimangono i francesi, ma non hanno la capacità di controllare colonialmente questa zona e danno questa responsabilità agli americani. La parte sud del Vietnam entra sotto il controllo statunitense.
A partire dal 1964 Johnson ordina il
bombardamento del Nord
ed invia altre truppe nel Sud (500.000 uomini) mentre l’Urss aiuta militarmente il Vietnam del nord.
Gli americani usano armi chimiche: napalm (liquido incendiario) e agente orange (defoliante composto soprattutto di diossine) →
Charlie sono i vietnamiti
LA PRIMAVERA DI PRAGA
, intenzione da parte dei governanti della cecoslovacchia (socialisti) di andare verso quello che si chiamò il socialismo dal volto umano, contatti con l’occidente: una maggiore libertà, autonomia, maggiore democrazia sempre mantenendo il socialismo (riferimento socialista).
ANNI 50-60 USA E URSS
URSS
→ 1953, morte di Stalin e Kruscev al potere. Nel 1956 ci fu l’inizio della destalinizzazione (processo che culminerà nel 1956 con il 20° congresso del partito comunista).
La
destalinizzazione
è lo smantellamento dell’arcipelago dei gulag e la condanna dell’operato di Stalin da parte di quei burocrati e membri del partito comunita tedesco che erano ancora al potere → assistiamo a un paradosso.
USA
→ 1960, elezione di kennedy: insiste molto sui diritti civili delle minoranze (afroamericana), ma allo stesso tempo è nota la sua aggressività in politica estera (inizio della guerra in Vietnam nel 1961). Nel 1963 ci fu l’uccisione di Kennedy.
EQUILIBRIO DEL TERRORE
Aumento vertiginoso dell'armamento atomico
per evitare lo scoppio di una terza guerra mondiale, che chiunque possa sperare di vincere una guerra tra i due blocchi.
Armamenti nucleari strategici
→ bombe posizionate su vettori che avevano la possibilità di percorrere migliaia di chilometri in pochissimo tempo.
Verrà sviluppato un nuovo armamento atomico:
atomica tattica
. Delle bombe atomiche dal potere limitato da usare in maniera limitate in conflitti normali.
LA CRISI DI CUBA
1959
→ rivoluzione di Fidel castro abbatte il regime autoritario di F.Batista (fantoccio in mano al potere statunitense)
1962
→ invio dei missili nucleari sovietici a cuba, ma è bloccato dal presidente Kennedy, facendo un blocco navale attorno a Cuba
Per
13 giorni
il mondo è sull’orlo della terza guerra mondiale. Alla fine Kruscev e Kennedy trovano un accordo.
Cuba era in difficoltà
e cerca un aiuto sovietico, dicendo che li avrebbero aiutati economicamente, ma avrebbero subito anche dei missili.
PROPAGANDA
Era estremamente diffusa nel mondo socialista nei confronti del mondo occidentale capitalistico, ma si diffuse molto anche negli Stati Uniti.
Stati Uniti →
MACCARTISMO
(isteria anticomunista negli Stati unti nella prima metà degli anni 50 e consisteva nella ricerca ossessiva di una cospirazione comunista estremamente diffusa che orientava tutte le leve del potere pubblico).
DECOLONIZZAZIONE
FRANCESE
In Africa, la
Francia rifiuta anche l'indipendenza dell'Algeria
, colonizzata già nel 1834, dove vive circa un milione di europei. Nel 1954,
l'FLN
, fronte di liberazione nazionale Algerino, comincia ad opporsi militarmente agli occupanti francesi. La Francia anche qui condurrà una guerra sporca, basata su torture, violenze e censura in patria di quel che accade oltre mare, nei territori Algerini. La guerra causerà circa un milione di morti tra gli Algerini.
Dal 1946 e fino al 1954, la Francia ingaggia contro questa richiesta una
guerra violentissima
che, da un lato, vede la negazione del principio internazionale dei popoli all'autonomia e all'auto-determinazione e dall'altro, la negazione dei principi fondatori della Francia stessa, libertà, uguaglianza e fratellanza.
I francesi, a differenza degli inglesi, non accetteranno che si affermasse l'autonomia nazionale dei popoli dal loro colonizzati.
BRITANNICA
In medio oriente, la Gran Bretagna rinunciò al mandato coloniale in
Palestina
e l’ONU, successivamente, elaborò una risoluzione che prevedeva la divisione della Palestina in due stati:
uno ebraico e uno palestinese
.
Nel’ 48 fu proclamato lo
stato di Israele
, che, con l'aiuto occidentale, vinse tutte le guerre che subito si scatenarono con gli arabi, che non condividevano la nascita di questo stato e non volevano assolutamente che questo stato permanesse nella zona.
La decolonizzazione dei territori inglesi iniziò nel ‘47 con il subcontinente indiano che si staccò pacificamente dal controllo inglese, dividendosi in
due stati
: l'
Unione indiana
, induista, diretta dal leader del Partito dei Congresso Nehru, e il
Pakistan
, musulmano.
La
Gran Bretagna
ebbe un atteggiamento più flessibile, riuscendo in seguito a coinvolgere i paesi che si resero indipendenti dall'impero britannico all'interno del
Commonwealth
, un'istituzione creata negli anni 30 dai Britannici per continuare a mantenere legati economicamente e commercialmente le ex-colonie dell'impero britannico
NEOCOLONIALISMO
L’
ex colonie
fornisco materie prime alla ex madrepatria e la ex madrepatria fornisce manufatti (soprattutto armi) ad altissimo prezzo alle ex colonie.
ETA' DELL'ORO
Nuova fase del capitalismo monopolistico finanziario
, da nazionale a multinazionale, sempre all'interno di un sistema di programmazione economica. Non c'è più il liberismo concorrenziale. Capitalismo governato dagli stati, fase di introduzione del welfare state.
Centralità del dollaro come moneta di scambio
internazionale e la sua convertibilità in oro (prima era la sterlina)
Introduzione di un sistema di cambi fissi tra le valute con il dollaro come moneta di scambio internazionale.
Introduzione di
organismi sovranazionali
, come la banca mondiale e il fondo Monetario internazionale.
L'Europa in questa situazione è in carenza di cibo, capitale, materie prime e combustibile, è semidistrutta a causa della guerra. Hanno anche poche risorse in dollaro e in oro, quindi scarsa possibilità di comprare merci dagli Usa, che sono in sovrapproduzione, eccedenza produttiva.
A questo punto è indispensabile per il capitale statunitense stabilire un mercato mondiale in grado di piazzare le proprie eccedenze
IL PIANO MARSHALL
Gli stati europei avrebbero dovuto accettare i
controlli herp mission
, economisti statunitensi che consigliavano agli europei dove investire i soldi (limitazione della sovranità internazionale).
Gli usa forniscono all'Europa
13 miliardi di dollari
, con i quali gli europei avrebbero comprato presso gli stessi usa le merci di cui necessitavano, dando uno sbocco alla sovrapproduzione statunitense.