Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE - Coggle Diagram
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
EVENTI DELLA GUERRA CIVILE SPAGNOLA CHE PORTERANNO ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE
1937
→ Anschluss dell’Austria → annessione dell’Austria
1938
→ Annessione dell’Austria e dei sudeti
1936
→ Rimilitarizzazione della Renania, asse Roma-Berlino
1939
→ La Germania occuperà tutta la Cecoslovacchia, patto d’acciaio (Germania-Italia) e patto di non aggressione tra la Germania Nazista e l’unione sovietica (patto molotov-ribbentrop)
CAUSE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
CRISI ECONOMICA DEL 1929
→ meccanismo acceleratore della Seconda Guerra Mondiale, spingerà i paesi a sviluppare un protezionismo di carattere aggressivo nei confronti della possibilità di commerciare internazionalmente → la crisi del 1929 si risolve con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale
AGGRESSIVITA’ HITLERIANA
→ vedrà un’aggressività analoga da parte dell’Italia che aggredisce l’italia e occupa l’Albania nel 1939 e dai giapponesi che nel 1937 conquistano tutta la Cina e tutta l’Asia.
CRISI DEL SISTEMA DI VERSAILLES
→ crisi dell’equilibrio geopolitico introdotto dopo la prima guerra mondiale e avvenne un disordine mondiale che è anche il fallimento della società delle nazioni
SECONDA GUERRA MONDIALE
ITALIA
→
Patto d'Acciaio
nel 1939 che non faceva distinzione fra guerra difensiva ed estensiva. Mussolini disse a Hitler che l'Italia non sarebbe stata pronta a entrare in guerra fino al 1943, quindi nel 1940 non voleva entrare in guerra affermando la propria non belligeranza.
I
MPERO ITALIANO DELL’AFRICA ORIENTALE
(AOI → Africa Orientale Italiana) → dopo la conquista del 1936 e dopo la riconquista della Libia
Estate 1940
→ truppe tedesche che marciano sotto all’arco di trionfo. La Germania occupa la parte centro-nord della Francia; mentre nella parte centro-sud ci sarà un governo francese collaborazionista di Vichy.
Alla metà del 1940 la Gran Bretagna rimaneva in condizione di opporsi a Hitler → per fiaccare la resistenza inglese Hitler utilizzò la guerra sui mari (condotta dai sottomarini U-boote) e la guerra aerea.
Guerra lampo tedesca (Blitzkrieg)
→ i tedeschi in pochissimo tempo occupano la Polonia spartendosela con l'Unione Sovietica, occuperanno la Francia passando per il Belgio (era neutrale), Germania che aggirerà la linea difensiva che avevano costruito i francesi in Alsazia e Lorena.
LA SVOLTA DEL 1941
22 Giugno
→ invasione tedesca dell’Urss con la collaborazione italiana →
OPERAZIONE BARBAROSSA.
Venne fatto questo per 3 motivi:
BASATO SU MOTIVI IDEOLOGICI
→ si parlava di giudeo bolscevismo, di rapporto strettissimo tra il giudaismo e il bolscevismo. Il nome “slavo” fa riferimento alla natura degli schiavi delle popolazioni dell’Est.
E PER QUESTO SARA’ UNA GUERRA DI ANNIENTAMENTO
→ legata ai motivi colonizzatori e basata sui movimento ideologici. C’è la volontà di colonizzazione e la necessità di annientare i popoli slavi (usarli come schiavi o annientarli). Leningrado verrà circondata, più di 2 anni di assedio, 1,5 milioni di morti
INTENTO COLONIZZATORE DELL’EST EUROPA
→ è popolata da sottouomini, l’est Europa è lo spazio vitale che consentirà alla Germania di sviluppare la propria comunità di popolo perché popolata da slavi, da schiavi, da sottouomini
7 dicembre
→ attacco giapponese alla base americana di Pearl Harbor (vennero distrutte delle navi non tecnologicamente all’avanguardia) → entrata in guerra degli Stati Uniti. Roosevelt era stato rieletto per la terza volta ed era il presidente americano che ha iniziato la seconda guerra mondiale con gli Stati Uniti, ma non la finirà perché morì nel 1945.
IL NUOVO ORDINE NAZISTA E FASCISTA
Nuovo ordine Nazista
→ Fallirà e stabiliva che la Germania doveva gestire l’Europa Continentale e Orientale, perchè gli slavi dovevano essere impiegati nelle fabbriche, in quanto erano sottouomini (lavoro schiavista).
Nuovo ordine Fascista
→ all’Italia era destinata la parte Mediterranea e visto che la guerra parallela era andata male , questo progetto di nuovo ordine fallì perché la Germania fu obbligata ad aiutare l’Italia. L’Italia esercitò un dominio spietato in Slovenia, Istria, Dalmazia, Montenegro e Albania. Soprattutto nella parte della Slovenia, il dominio fu spietato attraverso:
IL CROLLO DELL'ASSE
6 giugno 1944
→ sbarco degli alleati in Normandia, preparato precedentemente da una conferenza di Teheran in Iran tra Churchill, Stalin e Roosevelt → Stalin e Roosevelt vanno da Stalin e sono preoccupati che potesse occupare tutta l’Europa, non volevano che tutta l'europa cadesse sotto il dominio dell’armata rossa → sono scelte di carattere geopolitico
Fine guerra
→ incontro di Jalta sul mar Nero dove Churchill, Rooselvent e Stalin si divideranno il mondo del dopo seconda guerra mondiale in
2 zone di influenza
e da lì inizierà la guerra fredda (mondo occidentale con la potenza statunitense e mondo orientale con la potenza sovietica).
1943
→ Anno in cui inizia la sconfitta dell’asse con la resa delle truppe di Von Paulus che si arresero all’armata rossa. L’italia firma l’armistizio con gli angloamericani, a nord si forma la
REPUBBLICA DI SALO’
, la quale collaborerà attivamente alla persecuzione e ad inviare gli ebrei nei campi di sterminio.
1936
→ Asse italo-tedesco → Asse Roma-Berlino → a seguito dell'aggressione all'Etiopia, l'italia sarà soggetta a sanzioni internazionali e l'unico stato a continuare ad avere relazioni internazionali a pieno titolo con l’Italia sarà la Germania.
LA RESISTENZA
AL FASCISMO
i garibaldini (COMUNISTI)
→ hanno scelto il nome di un federatore, di colui che è stato l’autore dell’unità italiana, quindi il riferimento non era di carattere divisivo, ma di carattere ricompositivo.
Brigate di giustizia e libertà
→ brigate del partito d’azione → volevano introdurre uno stato di diritto liberale borghese, con anche un’attenzione ai diritti sociali, avevano anche delle influenze di carattere socialista (diritti naturali e diritti sociali che eliminassero le disuguaglianze tra le persone)
Uomini politici del CLN
, ma anche i partigiani, gli operai che hanno scioperato, dei militari che hanno ceduto le armi e delle donne della popolazione civile.
Aprile 1944
→ Togliatti, il segretario del partito comunista italiano che era stato il più vicino collaboratore di Stalin, torna in Italia a Salerno dove c’era il governo Badoglio e afferma che è necessario che il CLN partecipi al governo Badoglio.
AL NAZIFASCISMO
: In Jugoslava, Francia e Italia ci furono le resistenze principali → Mettono insieme persone con profonde differenze ideologiche e politiche, ma tutti accomunati dalla volontà di liberazione
PATRIOTTICA
del paese.
REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA
Annuncio di socializzazione delle imprese e delle aziende
Tentativo di creazione di un esercito regolare con costrizione obbligatoria → se si rinunciava a questo c’era anche la pena di morte → comincia la guerra civile italiana tra
PARTIGIANI E FASCISTI
Stato repubblicano e popolare
ITALIA NEL 1943
28 luglio
→ tanti dirigenti delle Reggiane vanno a manifestare in piazza la presunta fine della guerra. Le persone scendono in piazza, le guardie giuridiche della fabbrica sparano sulla folla e 9 persone muoiono. Le guardie giurate eseguirono l’ordine emanato dal generale Mario Roatta, capo di stato maggiore dell’esercito.
8 Settembre
→
Badoglio annuncia l’armistizio con le armate alleate
, subito dopo il governo fugge a Brindisi dove erano già arrivati gli alleati, per farsi proteggere senza dare alcun tipo di riferimento all’esercito: reagire in caso che qualcuno spari addosso. Il governo e Badoglio fuggono al Sud.
25 luglio → CADUTA DEL FASCISMO → Mussolini viene sfiduciato all’interno del “Gran Consiglio del Fascismo”
: e sostituito da Badoglio. Egli proclama che la guerra continua e l’italia manterrà fede alla parola data. I vertici militari del paese stanno cominciando a trovare delle trattative con gli alleati per arrivare
all’armistizio
. La popolazione italiana pensa che sia finita la guerra.
Abbiamo un'Italia divisa in 2 parti
→ la parte Nord del paese viene occupata dai nazisti e viene instaurato questo nuovo stato (repubblica sociale italiana che è uno stato fantoccio all’ordine dei nazisti) e la parte Sud occupata dagli alleati che difendevano la monarchia italiana con il governo Badoglio
LE STRAGI NAZISTE
2) LA STRAGE DI MARZABOTTO → 800 morti
3) FORZE ARDEATINE
1)
LA STRAGE DI SANT’ANNA DI STAZZEMA IN TOSCANA
ARMADIO DELLA VERGOGNA
→ di queste stragi nazifasciste si avrà la piena consapevolezza nel 1994 perché si scoprirà in un sottoscala, un armadio di legno con le ante rivolte verso il muro con tutti i fascicoli di tutte le stragi fasciste (20mila civili verranno uccisi).