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LO STIL NOVO - Coggle Diagram
LO STIL NOVO
nuovo ruolo sociale dell'intellettuale
slegato dalla corte
partecipa alla vita politica del Comune
élite sia culturale che politica
nasce lo "Stil Novo"
non come scuola
il termine "Dolce Stil Novo" è coniato successivamente da Dante
XXIV canto del Purgatorio
legati da rapporti poetici e di amicizia
elementi comuni
valore della "nobiltà di cuore"
contrapposta a quella "di sangue"
resa possibile dall'amore
interdipendenza di
sentimento amoroso
natura "nobile" e "gentile" del poeta-amante
nobiltà spirituale laica
amore come virtù che educa l'individuo
esperienza totale che lo innalza verso una dimensione spirituale
insistenza sull'ispirazione interiore della poesia
nasce da un moto interiore
connessione tra contenuto e forma
attenzione per l'arte retorica
dolcezza e leggiadria stilistica
ricorso a nozioni filosofiche
scelta lessicale "alta" e raffinara
"sottigliezza": complessità concettuale
lessico tecnico della filosofia e delle scienze
pubblico elitario
Guido Cavalcanti
tratti in comune con lo Stil Novo
nobiltà basata sull'affinamento spirituale
idea del "cor gentile"
appartenenza ad una élite socio-politica e culturale
selezione del pubblico
(<1260-1300)
famiglia aristocratica
guelfi bianchi
vita pubblica
esilio
tratti innovativi
effetti negativi e distruttivi della passione amorosa sull'anima
drammaticità di una passione indomabile
teatralizzazione della vita interiore
visione fatalistica e deterministica dell'amore
volontà di spiegare scientificamente l'esperienza amorosa
studio di Aristotele
aderisce all'aristotelismo radicale
l'uomo ha nella razionalità il suo bene
passione amorosa porta alla "morte" dell'individuo, al venir meno della sua razionalità
amore come "accidente"
origine nell'anima sensitiva
natura fisiologica e irrazionale
indagine del sentimento amoroso come fatto universale
propone sé stesso come "esemplare universale di uomo"
Guido Guinizzelli
(1230/35-1276)
giudice bolognese
ghibellino
esiliato a Monselice
padre dello Stil novo
definisce alcuni princìpi del "nuovo stile"
topos
della nobiltà di cuore
espressa come "cor gentile"
della lode di madonna
del saluto "salutifero"
temi
angoscia amorosa
morte spirituale provocata dall'amore
Al cor gentil rempaira sempre amore
identificazione tra Amore e "cor gentile"
sulla base di categorie aristoteliche
indipendenza della nobiltà di cuore da quella di sangue
manifesto stilnovista
"donna-angelo"
donna totalmente spiritualizzata
effetto nobilitate sull'animo del poeta
prima assimilazione di amore profano (per la donna terrena) e amore spirituale, divino
stagione dei Comuni
(seconda metà XIII sec.)