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Lo spiritualismo e Bergson - Coggle Diagram
Lo spiritualismo e Bergson
caratteri del pensiero anti-positivistico
negazione scienza come unica forma di conoscenza autentica
esistenza di una realtà spirituale
coscienza e introspezione vie per conoscere realtà spirituali
interiorità umana, ovvero i dati della coscienza, come oggetto di indagine
Lo spiritualismo
coscienza come oggetto di indagine
compito della filosofia descrivere e spiegare i dati della coscienza
Bergson
vita e opere
Parigi 1859-1941
Collège de france
premio Nobel
Saggio sui dati immediati della coscienza 1889
L'evoluzione creatrice 1907
Materia e memoria 1896
distinzione tra
tempo della scienza: tempo
quantitativo e omogeneo
reversibile
momenti distinti l'uno dall'altro
astratto
esteriore al soggetto
spazializzato (linea del tempo)
collana di perle
tempo della vita: durata
qualitativo ed eterogeneo
momenti irripetibili
continuo: momenti che si compenetrano e si sommano tra loro
concreto
interiore
gomitolo di filo o valanga
conservazione totale
creazione totale
senza la coscienza non c'è alcun tempo
rapporto anima corpo
la coscienza è un unico e continuo processo di mutamento
l'anima si determina da sè e quindi è libera
Bergson distingue tra
memoria che è la coscienza stessa: automatica registrazione e conservazione di tutto ciò che accade
ricordo: materializzazione in immagine di un evento passato
percezione: facoltà che ci lega al mondo esterno, selezionando i dati utili per l'azione
Bergson teoria dello slancio vitale
supera la prospettiva dualistica coscienza-corpo
la vita è sempre creazione e conservazione del passato
unicità vita umana: potenzialità diverse ma possiamo vivere una vita sola
vita naturale
molteplicità vita naturale: può evolvere lungo diverse vie insieme (fascio di steli)
creazione libera e imprevedibile
unità nello slancio vitale
rifiuto del finalismo e del meccanicismo:
mano nella limatura di ferro
resistenza della materia
biforcazioni dello slancio vitale
vegetali
animali
artropodi
vertebrati
istinto: utilizzare o organizzare strumenti organici
intelligenza: produrre e utilizzare strumenti inorganici
è astrazione e concettualizzazione
opera analizzando e dividendo il proprio oggetto
può indagare il mondo della materia
non comprende il divenire e la vita
è possibile il ritorno consapevole dell'intelligenza all'istinto tramite
l'intuizione: istinto disinteressato e consapevole di sè
organo della metafisica
rapporto con la realtà assoluta
si manifesta nello sviluppo delle società umane
chiuse: morale e religione statiche
aperte: morale assoluta e religione dinamica