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Kierkegaard - Coggle Diagram
Kierkegaard
La filosofia di kierkegaard attribuisce centralità
alla concretezza dell'esistenza individuale
contro Hegel
specie + importante dell'individuo
filosofia come scienza oggettiva e non riflessione soggettiva
scissione tra speculazione filosofica e vita vissuta
tendenza a mediare e conciliare ciò che nella vita concreta non è mediabile
identificazione panteistica dell'essere umano con Dio che non coglie l'infinita differenza qualitativa che separa il finito dall'infinito
singolo inteso come:
soggetto concreto, unico e irripetibile della propria esistenza
più alto del genere e perno di ogni speculazione filosofica
alla categoria della possibilità:
cifra dell'esistenza umana che nella rosa di molteplici possibilità non si svolge in modo necessario e garantito
implica un'ineliminabile rischio
è sempre possibilità che sì, possibilità che no
minaccia del nulla che ci disorienta e spaventa
angoscia e disperazione
alla scelta che determina il modo di essere del singolo: l'individuo è ciò che sceglie di essere
Le possibili forme di esistenza:
vita estetica
simbolo don Giovanni
dispersione e noia nella ricerca del piacere immediato
non scelta
vita etica
simbolo marito
scelta della scelta
scelta della normalità, continuità, fedeltà a se stessi, pentimento
nasce dalla disperazione della vita estetica
vita religiosa
simbolo Abramo che abbandona la ragione e la morale e si affida completamente a Dio
rapporto assoluto con l'assoluto, abbandono totale a Dio
fede, paradosso, solitudine e scandalo
vita e opere
Aut-aut e Timore e tremore
Regina Olsen
difficile rapporto con il padre
le infinite possibilità dell'esistenza
generano
angoscia nel rapporto dell'io con il mondo
diversa dalla paura che si riferisce a qualcosa di determinato
legata al concetto di peccato originale. Adamo, nel disobbedire a Dio, sperimenta l'angoscia come consapevolezza della sua libertà e della possibilità di peccare.
disperazione (malattia mortale) nel rapporto dell'io con se stesso
si superano con la fede: abbandono totale e fiducioso a Dio
implicano che:
esistere significa scegliere
l'essere umano è libero