Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NOVECENTO SEC DI CRISI E INNOVAZIONI ITALIAMO, NOVECENTO SEC DI CRISI E…
NOVECENTO SEC DI CRISI E INNOVAZIONI ITALIAMO
NOVECENTO SEC DI CRISI E INNOVAZIONI ITALIAMO
PIRANDELLO
INCARNA LA CRISI D'IDENTITA'DELL'UOMO NOVECENTESCO
E SI DEDICO' AL TEMA DELLA RELATIVITA' E DELLA SOLITUDINE
DURANTE LA SUA VITA VESTE DIVERSE MASCHERE SEMPRE DIVERSE SECONDO LA CIRCOSTANZA CHE HA DAVANTI
ESISTONO DUE TIPI DI
MASCHERE
MASCHERE CHE CI VENGONO IMPOSTE DALLA SOCIETA' STESSA
CIO'E LA SOCIETA' VUOLE CHE IN QUEL MOMENTO CI COMPORTIAMO IN QUEL DETERMINATO MODO
CI IMPRINGIONA IN DEI RUOLI E PASSIAMO LA VITA AD INTERPRETARLI
ES. PERSONAGGIO DELLO STUDENTE, PERSONAGGIO DELLA FIGLIA, MOGLIE ECC
E TROVIAMO RIFERIMENTO NELL'OPERA UNO NESSUNO E 100 MILA
E CI DICE CHE NOI CI PERCEPIAMO IN UNO MA IN BASE ALLE SITUAZIONI SIAMO PERSONE DIVERSE, E NOI VEDIAMO GLI ALTRI CON IL FILTRO DEL NOSTRO GIUDIZIO MA
NESSUNO E' PIU' VERO DELL'ALTRO
QUI C'E UNA RIFLESSIONE TIPICA DEL
PESSIMISMO PIRALLENDIANO
IN REALTA'
L'UOMO NON SI RICONOSCE IN NESSUNA
DI QUESTI PERSONAGGI
QUINDI
L'UOMO
E' INFINITIVAMNTE
SOLO
NON HA CAPACITA' DI COMPRENDERSI E FARSI COMPRENDERE DAGLI ALTRI
MA
I PERSONAGGI DI PIRANDELLO
SONO MOSSI DA UNA CONTINUA
RICERCA DI UNA VITA VERA
LO VEDIAMO IN VITANGELO MOSCARDA PERSONAGGIO NELL'OPERA
UNO NESSUNO E 100 MILA
CHE SCOPRE CHE IL SUO NASO NON E' COME LO VEDE LUI NELLO SPECCHIO
MA OGNUNO LO VEDE IN MODO DIVERSO
MASCHERE
CHE
INDOSSIAMO IN MODO VOLONTARIO
ES.
PER NECESSITA',
CONFORMISMO O PERCHE' CI CONVIENE IN QUEL MOMENTO COMPORTARCI IN QUEL MODO
L'UMORISMO (SAGGIO)
FA DISTINZIONE TRA L'AVVERTIMENTO DEL CONTRARIO
ES. VEDIAMO UNA SIGNORA MATURA PER LA SUA ETA' VESTIRSI COME UNA RAGAZZA DI 20 ANNI
E VEDIAMO QUALCOSA DI COMICO
QUINDI AVVERTIAMO QUALCOSA CHE E' CONTRARIO DAL SENSO COMUNE CI VIENE DA RIDERE
E IL SENTIMENTO DEL CONTRARIO
MA DIETRO A CIO' C'E' UNA MOTIVAZIONE COME PER ESEMPIO, LA DONNA NON ACCETTAVA LA SUA ETA'
OPPURE VOLEVA APPARIRE BELLA PER TRATTENERE ACCANTO A SE L'UOMO CHE AMA CERCANDO DI NON PERDER LA BELLEZZA CHE AVEVA DA GIOVANE
QUINDI CI RENDIAMO CONTO LA DIFFERENZA TRA REALTA' E APPARENZA
L'APPARENZA HA DIETRO INFINITE REALTA'
PIRANDELLO HA INTRODOTTO SIGNIFICATIVE INNOVAZIONI
SIA NEL TEATRO CHE NELLA NARRATIVA, ANTICIPANDO MOLTI TEMI E TECNICHE DEL MODERNISMO.
IN OPERE COME "SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE", PIRANDELLO, MOSTRANDO IL TEATRO COME UN GIOCO DI FINZIONI E REALTÀ.
: PIRANDELLO SPESSO UTILIZZA STRUTTURE NARRATIVE NON CONVENZIONALI. NE "IL FU MATTIA PASCAL", LA TRAMA SFIDA LA LINEARITÀ TRADIZIONALE, RIFLETTENDO LE COMPLESSITÀ E LE INCERTEZZE DELLA VITA MODERNA