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Lezione 18 Il linguaggio - Coggle Diagram
Lezione 18 Il linguaggio
facoltà mentale
per comunicare
associazione
suoni
simboli
significato
descrizione
ambiente
pensieri
coinvolta
memoria
input sensoriale
output motorio
informazione
percetto
uditivo
visivo
modelli anatomo-funzionali
Broca
correlazione anatomo-clinica
parte ventrale terza circonvoluzione frontale
articolazione del linguaggio
lateralizzazione
in questo modello si ha
un centro A
immagini uditive
Wernicke
un centro B
centro elaborazione dei concetti
le vie afferenti
trasmissione segnale
immagini uditive
il centro M
centro immagini motorie
articolazione parole
Broca
Centro O
immagini uditive
centro E
scrittura
ruolo centrale
area Broca
area Wernicke
le due aree
collegate da
fascicolo arcuato
informazioni da
Wernicke a
Broca
connessioni
cortico-corticali
aree canoniche linguaggio
lacune
no aspetti importanti
1 more item...
double stream
due vie elaborazione
percetti
visivi
uditivi
elaborazione visiva
via ventrale "what"
via dorsale "how"
elaborazione uditiva
linguaggio
analisi temporale
analisi fonologica
giro temporale posteriore
solco temporale superiore
dual stream model
modello clinico
popolazioni specializzate
elaborazioni nomi propri
non supera
ruolo strutture sottocorticali
due vie
flusso ventrale
rappresentazione lessicale concetti
lobo temporale medio e anteriore
corrente dorsale
integrazione sensori-motoria
due processi
base
abilità fonetiche base
nuovo vocabolario
deficit linguistici
Afasia di Broca
difficoltà produzione
anomia
parte posteriore emisfero sinistro regione frontale
afasia di Wernicke
difficoltà comprensione
non produzione frasi coerenti
parte superiore corteccia temporale emisfero sinistro
afasia di conduzione
difficooltà ripetizione parole o frasi
difficoltà
a ripetere
frasi
errori
danni al fascicolo arcuato
connessione tra Wernicke e Broca
afasia globale
difficoltà
comprensione
produzione
produzione
poche parole
isolate
danni
Broca
Wernicke
centri elaborazione
altri deficit linguaggio
Dislessia
disturbo specifico apprendimento
influisce
lettura
anomalia
connettività
elaborazione linguaggio
corteccia occipito-temporale
disturbo sviluppo linguaggio
infanzia
capacità
comprendere
produrre
aree coinvolte
Broca
Wernicke
aprassia linguaggio
colpisce
coordinazione movimenti parlata
danni
controllo motorio
Broca
regioni emisfero sinistro
agnosia verbale uditiva
difficoltà
comprensione
nonostante
buon udito
danni
percezione e elaborazione
suono
area uditiva primaria
Wernikce
demenza di Alzheimer
deficit
graduali
difficoltà memoria
accesso verbale parole
danni aree corticali linguaggio
area Broca
area Wernicke
degenerazione connessione tra queste aree
demenza corpi di Lewy
presenza
aggregati proteici
corpi di Lewy
anomia
ridotta fluenza verbale
comprensione linguistica
danni
area
Broca
Wernicke
aree comprensione e produzione
teoria del doppio codice
Paivio
informazioni
elaborate
rappresentate
due sistemi di codifica
codice verbale
significati
verbali
concetti
parole
simboli astratti
significati concettuali
immaginativo
immagini mentali
caratteristiche visive oggetti
immagini mentali
caratteristiche sensoriali
elaborazione
visiva
spaziale
esperimento
"paradigma di generazione delle immagini"
serie di parole
concrete
astratte
riconoscimento più rapido
parole concrete
rappresentazione con
entrambi i codici
facilita
processo
memorizzazione
recupero
elaborazione
parole astratte
codice verbale
esempio: amore
parole concrete
oggetti fisici
codice
verbale
immaginativo
esempio: albero
più facilmente richiamate
rispetto a parole
astratte
evidenze doppio codice
imaging cerebrale
risonanza magnetica funzionale
elettroencefalogramma
Paivio
parole concrete
aree occipitali
percezione visiva
parole astratte
lobo frontale-temporale
comprensione verbale
elaborazione parole concrete
attivazione
aree sensoriali somatosensoriali
coinvolte percezione tatto
critiche
complessità elaborazione
coinvolte rappresentazioni cognitive
coinvolti concetti e associazioni semantiche