Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
cognitivi - Coggle Diagram
cognitivi
cognitiva
3 aspetti fondament
visione prospettica dove è accentuato il ruolo del futuro
concezione dell'individuo come formulatore di ipotesi
concezione attiva e non reattiva comport. individuale
corollari
dicotomia
numero finito(soggettivo)
bipolare
comunalità
similarità costruzione eventi
empatia e comprensione
individualità
dà ragione alle differenze individuali
per = eventi costrutti diversi
Postulato fondamentale
processi pers canalizzati come anticipa eventi
caratterisiche
nucleari
periferici
sommerse
sovraordinate e subordinate
verbali e preverbali
alternativismo costruttivo
l'uomo interpreta la realtà facendo ipotesi che sottopone a verifica per accettarne efficacia
cambiamenti
paura
cambiamento incidentale>mette in discuss sistema
ansia
eventi al di fuori campo pertinenza costrutti
minaccia
cambiamento complessivo> volere rimanere ancorati ai costrutti
colpa
dislocamento ruolo nucleare>bambino interpreta compor mamma e papà
Kelly
teoria dei costrutti personali
modello mentale che utilizza x dare senso al mondo
condizione psicopatologica
terapia ruolo stabilito
Dare la possibilità al soggetto di pensarsi in modi differenti
l’ansia porta ad aderire in modo rigido e dogmatico a un sistema di costrutti
rep test > per identificare costrutto + imp
cognitiva-sociale
Elementi strutturali
aspettative e convinzioni
autoefficacia= proprie competenze task specifici
≠ autostima valutaz gen e astratta
obiettivi rapp ment Guida
organiz comportamento LT
capacità autocontrollo
stabilire priorità
competenze e abilità
certo grado in contxt e situazione
cambiamento psicologico
specificità context
standard di valutazione
verifica se ci muoviamo verso obiettivo
standard valutativi etici(moralità)
aspetti dinamici
principi teorici
determinismo triadico reciproco(Bandura)
Ambiente-Persona
Persona-Comportamento
Comportamento-ambiente
CAPS=elab. cogn emozionale(Mischel)
parte affettiva-emotiva
obiettivi e valori
aspettative
competenze e autoregolazione
strategie di codifica della realtà
funzioni psicologiche di base
nuove competenze: rinforzo vs osservazione (Rotter)
le persone non considerano rinforzo ma aspettative
messa in atto
autoregolaz.=motivazione
autoefficacia percepita (alta bassa)
autocontrl=capacità controllo x obiettivo
Ambiente
Agisce funzionamento dell’individuo ma azione è
mediata da capacità individuo
Comportamento
Prodotto delle capacità della persona e delle opportunità dell’ambiente
persona
Agisce sull’ambiente ma è sensibile alle condizioni imposte dal contesto
Bandura e Mischel