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Capitolo 29 - Applicare i design pattern GOF - Coggle Diagram
Capitolo 29 - Applicare i design pattern GOF
Ciascun design pattern descrive una soluzione progettuale comune a un problema di
progettazione ricorrente.
Si classificano in base al loro scopo che può essere creazione, strutturale e comportamentale
ADAPTER
Problema : fornire un'interfaccia
stabile a co1nponenti simili ma con interfacce diverse
Soluzione: Converti l'interfaccia originale di un componente in un'altra interfaccia, attraverso un oggetto adattatore intermedio
un adattatore riceve richieste dai suoi client nel "formato del client" dell'adattatore poi
adatta (trasforma) una richiesta ricevuta in una richiesta nel "formato del server"; invia la richiesta al server. fornisce una ii sposta, lo fa nel "formato del server"
l'adattatore adatta (trasforma) la risposta ricevuta dal server .in una risposta nel "formato del client" e poi la restituisce al suo client.
FACTORY
Soluzione: viene definito un oggetto "factory" ("fabbrica") Pure
Fabrication per creare gli oggetti.
Problema : Chi deve essere responsabile della creazione di oggetti quando
ci sono delle considerazioni speciali, con1e una logica di creazione
complessa, quando si desidera separare le responsabilità
di creazione per una coesione 1nigliore, e così via?
SINGLETON
Problema : E' consentita (o richiesta) esattamente una sola istanza di una
classe, ovvero un "singleton". Gli altri oggetti hanno bisogno
di un punto di accesso globale e singolo a questo oggetto.
Soluzione: Definisci un metodo statico (di classe) della classe che
restituisce l'oggetto singleton.
STRATEGY
Problema: Come progettare per gestire un insieme di algoritmj o politiche
variabili ma correlati? Come progettare per consentire di
modificare questi algoritmi o politiche?
Soluzione: Definisci ciascun algoritmo/politica/strategia in una classe separata,
con un'interfaccia comune.
FACADE
Problema: È richiesta un'interfaccia comune e unificata per un insieme
disparato di implementazioni o interfacce, come per definire
un sottosistema. Può verificarsi un accoppiamento indesiderato
a molti oggetti nel sottosistema, oppure l'implementazione
del sottosistema può can1biare.
Soluzione: Definisci un punto di contatto singolo con il sottosistema, ovvero un oggetto facade (facciata) che copre il sottosistema.
Questo oggetto facade presenta un'interfaccia singola e unificata
ed è responsabile della collaborazione con i componenti
del sottosistema.
Si vuole rendere personalizzabile ad esempio il sistema pos
è un oggetto "front-end"