Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
(Cap. 4.1) L'Organizzazione Costituzionale in Italia - Coggle Diagram
(Cap. 4.1) L'Organizzazione Costituzionale in Italia
Forma di Governo Italiana
Rapporto fiducia e maggioranza politica
stabilità Governo (art.94)
mozione sfiducia
votata in
appello nominale
firmata almeno 1/10 elementi camera
mozione fiducia
governo --> maggioranza
crisi di governo
crisi
parlamentari
mozioni sfiducia
extraparlamentari
dimissioni volontarie
Il governo
organo complesso
attività di indirizzo politico
funzione esecutiva
importanti poteri normativi
regole giuridiche governo
disciplinano
Formazione (art. 92 93 94 Cost)
Struttura
Funzionamento
Rapporti con P.A.
Unità ed omogeneità governo (art. 95)
Pres Consiglio dirige politica generale
Pres. Consiglio mantiene unità indirizzo politico
promuove e coordina attività ministri
determina politica generale
Ministri rispondono collegialmente per atti di CdM
principi organizzazione Governo
Principio responsabilità politica di ciascun ministro
autonomia ministro in dedizione ministero
Principio responsabilità politico collegiale
incentrata in cons ministri
Principio direzione politico monarchica
Formazione Governo
Democrazia mediata
accordo partiti dopo elezioni
Democrazia immediata
investitura popolare diretta capo governo
Italia
Capo Stato nomina
Pdc
(poi) incarico conferito oralemente
(prima) individua ministri
ministri
altrimenti
Governo tecnico
Consultazioni e incarico per la formazione del Governo
Pres Rep. procede a Consultazioni
presidenti gruppi parlamentari
principali esponenti politici
Mandato esplorativo caso in cui
preincaricato
intenzione °
mandato esplorativo
super partes
Lista dei ministri nomina e giuramento
Dopo nomina (art 93)
giuramento
entro 24h
atto solo dopo fiducia
I rapporti tra organi di governo
principi
principio collegiale
competenza Consiglio Ministri
garantire unità e omogeneità governo
determinare politica generale Governo
principio monocratico
competenza PdC
mantenere linea indirizzo
politico
amministrativo
promuovere e coordinare
attività Consiglio
evitare che ministri
operino autonomamente da Governo
tutela elementi
collegialità ed omogeneità
strumenti giuridici
considerano condizioni politiche
1 more item...
si può ricavare con
certezza
4 more items...
unità indirizzo politico amministrativo (legge400/1988)
razionalizza strumenti garanzia U politica e amm.
Concentrazione decisioni politica generale a CdM
Attribuzioine a PdC
poteri relativi a funzionamento Cdm
poteri strumentali rispetto a coordiamento attività ministri
sospendere adozioni atti ministri
sottoporre dunque in CdM
attuazione direttive in attuazione delibere CdM
Concordare con ministri
dichiarazione degli stessi
Presidenza Consiglio dei Ministri
struttura amministrativa supporto
Strumenti attuazione indirizzo politico
programma di Governo
strumenti
direzione amministrazione statale
poteri condizionamento funz. legisl. Parlamento
riguardano
fase programmazione lavori parlamentari
proc. legsl. vero e proprio
poteri normativi titolare Governo
promulgazione atti aventi forza di legge
decreti legge
decreti legislativi
regolamentni
Settori politica governativa
politica di bilancio e finanziaria
elaborazione quadro finanziario riferimento
approvazione parlamento
legge di bilancio
Governo esercita poteri controllo spesa pubblica
politica estera
stipula trattati internazionali
relazioni altri stati
tipi
trattati in forma semplificata
esecuzione provv. trattati
politica europea
politica militare
regime emergenza bellica (art. 78 e 87)
camere deliberano stato di guerra
conferiscono a Governo poteri necessari
stato dichiara Stato di guerra
deliberando le camere
CdS ha comando forze armate
presiede Consiglio supremo DIfesa
politica informativa e di sicurezza
difesa Stato democratico
istituzioni poste da Costituzione
responsabilità PdS
finalità
integrità pubblica
direzione
Servizi Segreti
Organi ausiliari
Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL)
64 componenti
presidente
6 arppersentanti ass. volontariato sociale
48 rappresentanti categorie produttive
Consiglio di Stato (art. 100 COst.)
consulenza giuridico - amministrativa
organo giurisdizionale di
appello
giustizia amministrativa
7 sezioni
4 competenze consultive
3 competenze giurisdizionali
inoltre
altre sez. funz. consultive
pareri obbligatori
regolamenti governo e ministri
pareri facoltativi
ricorsi straordinari PdR
ricorsi straordinari PdR
schemi generali di contatti-tipo
Adunanza plenaria
PdS
12 magistrati
Corte dei conti
controllo legittimità
atti amministrazioni
regionali
locali
statali
esercita
Controllo preventiva legittimità
alcuni atti amministrazioni statali
controllo su gestione amministrazioni
Controllo successivo
su gestione bilancio
Controllo Gestione finanziaria (casi previsti da legge)
Funzione giurisdizionale
giudizi responsabilità pubblici funzionari
danno arrecato ad amministrazioni
giudizi di conto
funzione
maneggio denaro
beni o valori di amministrazioni pubbliche
giudizi in materia di pensioni