Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, PERIODI CRITICI E SENSIBILI, SVILUPPO DOMINIO…
-
-
-
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Ecologica:
non solo organismi e vari sistemi ambientali, ma anche le relazioni tra i sistemi stessi.
Urie Bronfenbrenner:
- Microsistema: bambino vive e interagisce.
- Mesosistema: include i comportamenti del microsistema.
- Esosistema: ambienti che hanno impatto sullo sviluppo del bambino, ma senza contatto diretto.
- Macrosistema: schemi ideologici e istituzionali.
-
PSICODINAMICA
Livelli:
- Es: aspetti pulsioni della persona.
Io: persona che prova a soddisfare i bisogni attraverso comportamenti appropriati e socialmente accettabili.
Super-io: personalità della morale, dei ruoli della società e dei genitori.
-
-
-
-
-
-
APPRENDIMENTO SOCIALE
Processi cognitivi:
Primo: bambino attenzione al comportamento del modello.
Secondo: conservare in memoria i comportamenti osservati.
Terzo: capacità fisica di riprodurre il comportamento osservato.
Quarto: essere motivato per riprodurre il comportamento.
VALUTAZIONE DIRETTA
- Valutazione diretta: compilare questionario sugli aspetti del bambino
- Self report: informazioni personali fornite dai soggetti stessi
- Test: capacità che si estende valutare
- Indici fisiologici: attività cerebrale
OSSERVAZIONE
- Osservazione: ricercatori nel mondo naturale / ambiente artificiale osservando i comportamenti interessanti
- Selettiva: per esplicito scopo
- Pianificata: non rendere casuali il chi, il quando, il come e il dove osservare
- Documentabile: materiale della sua utilizzazione
- Controllabile: passibile di verifica
DISEGNO SPERIMENTALE
- Esperimento di laboratorio: studiosi di determinare causa ed effetto
- Gruppo sperimentale: al trattamento o variabile indipendente
- Gruppo di controllo: non viene sottoposto
- Assegnazione casuale
[...]
-